Mozione ‘Plastic free’ nelle mense scolastiche, nota di Falconeri

4.09.19 – ore 10,10: “Con la mozione plastic free nelle mense scolastiche presentata in apertura del Consiglio comunale di Potenza dello scorso 2 settembre dal Movimento5Stelle – afferma il capogruppo Marco Falconeri – si è voluto dare un indirizzo per anticipare i tempi finalizzati all’eliminazione delle stoviglie in plastica in tali servizi.
In particolare si chiedeva di intervenire sull capitolato speciale di appalto in occasione del nuovo anno scolastico per sostituire piatti, bicchieri e stoviglie in plastica con altri riutilizzabili o in materie biocompostabili.
Si trattava di un atto di impegno senza vincoli di spesa per anticipare la moratoria del 2022 imposta dalla normativa europea.
Sul punto si sottolinea che numerosi studi compiuti dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dell’Ambiente, dimostrano la pericolosità dell’utilizzo delle stoviglie di plastica a contatto con gli alimenti caldi o acidi, per via della dimostrata “migrazione” negli alimenti stessi, di sostanze conosciute come interferenti endocrini nella crescita dei bambini (BPA, ftalati, melammina, formaldeide e simili), che causano sterilità maschile, pubertà precoce, patologie endocrine e tumori infantili.
Sottolineo che non ha rassicurato del tutto l’intervento pur apprezzabile dell’assessore Sagarese che ha dichiarato di aver già preso provvedimenti in tal senso.
Tantomeno ci ha confortato il comportamento politico in aula della maggioranza rappresentata in Consiglio da Lega, Forza Italia, Fratelli di Italia ed altri che dopo aver chiesto che la mozione venisse ritirata o congelata in attesa di una sua rivisitazione nelle Commissioni opportune, l’hanno di fatto bocciata votando in senso contrario.
Si precisa che di certo non si pretendeva l’approvazione di una mozione, peraltro proveniente dall’opposizione, ma al contempo si contesta alla maggioranza di averla ritenuta superflua come se la questione fosse ormai scontata. Mi auguro che i fatti smentiscano il timore che invece anche questo anno scolastico si apra con l’utilizzo di stoviglie di plastica.
L’azione politica in questione messa in campo ha inteso soltanto puntare infatti alla tutela della salute dei più piccoli.
Con l’auspicio che questa mozione sia servita quantomeno per sollevare la questione e che si dimostri nei fatti “inutile” auguro all’assessore e alla Giunta un buon lavoro”.