Nomina ministri Lamorgese e Speranza, nota di Pergola

10.09.19 – ore 12,55: “In qualità di vicepresidente del Consiglio comunale, formulo gli auguri di un proficuo lavoro al vicepresidente del Consiglio dei ministri Luciana Lamorgese e al ministro Roberto Speranza per la loro presenza nella compagine governativa. La nostra comunità – prosegue il consigliere Rocco Pergola – potrà contare su due personalità di prestigio ai dicasteri dell’Interno e della Sanità, che rappresentano settori impegnativi e importanti per il nostro Paese e per la nostra regione. In particolare per il nostro territorio il loro impegno sarà utile per affrontare e risolvere le numerose criticità che riguardano la nostra terra in tema di sicurezza pubblica e di sanità. I recenti accadimenti di Metaponto all’ex La Felandina, e le difficoltà di garantire l’apertura del reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Carlo nella città capoluogo sono la dimostrazione che c’è la necessità di intervenire, di investire e di garantire il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro, del servizio sanitario e di conseguenza della qualità della vita nelle nostre comunità. Risulterà fondamentale stabilire una collaborazione fattiva e uno scambio costante di informazioni tra soggetti diversi, in particolare tra organizzazioni del terzo settore, forze dell’ordine, singoli privati e istituzioni, allo scopo di creare un sistema che valorizzi le risorse economiche e umane a disposizione per prevenire e scongiurare situazioni di pericolo, di sfruttamento dei più deboli e di disservizi fondamentali per un territorio. Viste le condizioni favorevoli in termini di rappresentanza della nostra comunità ‘lucana’, e le sfide che ci attendono, sono sicuro che potremo contare sull’ impegno e sulla piena collaborazione dei neoministri Lamorgese e Speranza per garantire alle future generazioni una migliore condizione attraverso soluzioni sostenibili ed equilibrate”.