Fondi per beni di prima necessità ai Comuni, richiesta di Falconeri

2.04.2020 – ore 11: Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Marco Falconeri ha protocollato una formale richiesta al Sindaco e all’assessore alle Politiche sociali che recita: “premesso che per far fronte all’indigenza di molti cittadini provocata dall’emergenza in atto, il Governo ha disposto per i Comuni risorse per 400 milioni per acquistare e distribuire beni di prima necessità.

Che in particolare con l’ordinanza n. 658 della Protezione civile si è stabilito che entro il 31 marzo il Ministero dell’Interno avrebbe provveduto, come ha fatto, alla ripartizione delle risorse per attuare misure urgenti di solidarietà alimentare.

Che i criteri seguiti sono:

• l’80% del totale – pari a 320 milioni – è ripartito in proporzione alla popolazione residente,
  • il 20% restante – pari a 80 milioni – è ripartito in base alla distanza fra il valore del reddito pro-capite di ciascun Comune e il valore medio nazionale.

Che i Comuni sono autorizzati all’acquisizione di:

buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun comune nel proprio sito istituzionale, generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Che gli uffici dei Servizi sociali provvederanno all’individuazione dei nuclei familiari più esposti ai danni economici che l’emergenza ha portato con sé,

che per il Comune di Potenza sono stati stanziati 398 mila euro;

che la maggior parte dei Comuni Italiani si sono immediatamente attivati e resa già operativa la disposizione pubblicando on line sui siti istituzionali di compentenza avvisi pubblici per l’assegnazione del contributo economico a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (COVID-19);

che con Determine Dirigenziali del 31 marzo molti Comuni hanno già stabilito le modalità di invio della domanda in via telematica;

che il Comune di Potenza non si è ancora attivato in tal senso;

che da un Comunicato Stampa del Comune di Potenza del 01.04.2020, apprendiamo soltanto che “nel corso della prossima settimana saranno rese note le indicazioni per accedere ai ‘Buoni Spesa Comunali’”,

tanto premesso vi chiedo di intervenire tempestivamente per quanto di competenza per mettere i cittadini più bisognosi di Potenza nelle condizioni di poter accedere immediatamente alla misura della solidarietà alimentare sulla base delle risorse del Governo recepite dandone idonea accessibilità con tutti i mezzi a disposizione della Amministrazione e dandone parimenti pubblicità anche a mezzo annunci vocali itineranti con i mezzi mobili a disposizione della Protezione civile”.