Dal 1° gennaio cambia rilascio certificazioni anagrafe e stato civile

 A far data dal 1° gennaio 2012, in base all’art. 15 della Legge 183/ 2011 ( Legge di Stabilità 2012) le certificazioni di anagrafe e stato civile (residenza, stato di famiglia, contestuali, nascita etc)  possono essere rilasciate esclusivamente se il cittadino deve presentarle a soggetti privati. All’uopo tale certificazione recherà la  dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o  ai privati gestori di pubblici servizi”.Il costo è invariato, in quanto è confermato il pagamento dell’imposta di bollo ( art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972)  e dei diritti di segreteria per ciascun documento (€ 14,62 + € 0,52).Pertanto i cittadini dovranno utilizzare, nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi (Poste, Enel, Telecom, ACI, ecc.),  l’autocertificazione: ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445), non comporta alcun costo (nessuna imposta di bollo né diritti di segreteria)  e non è necessaria la autenticazione della firma.  

Si ricorda comunque che anche i soggetti privati ( ad esempio banche, assicurazioni, agenzie d’affari,  notai) , ai sensi dell’ art. 2. D.P.R. 445, possono discrezionalmente accettare l’autocertificazione prodotta dal cittadino.

Il Comune di Potenza mette a disposizione della cittadinanza i relativi  modelli reperibili presso le sedi anagrafiche e anche scaricabili sul sito istituzionale: www.comune.potenza.it >>areetematiche>>servizi anagrafici >>modelli di autocertificazione