Capacità amministrativa, nota del capogruppo di Idea

1.03.2021 – ore 12,25: “Ho letto con molta attenzione le polemiche sollevate da ‘Laboratorio Politico’ in merito alla perdita dei finanziamenti per gli interventi di ricostruzione dell’ex scuola media Torraca e sulla capacità dell’attuale Amministrazione di continuare su questa strada.  Parole – spiega il capogruppo di Idea al Comune di Potenza Antonio Di Giuseppe – che fanno doppiamente sorridere soprattutto se a pronunciarle è chi decanta e tesse le lodi a un passato, remoto e recente, che si è distinto per assenza di programmazione e approssimazione organizzativa, oltre al fatto che, da quanto ‘denunciato’, emerge quanto sia difficile, ancora oggi, per molti comprendere la differenza tra una buona Amministrazione e un’Amministrazione improvvisata, quali appunto quelle che ci hanno preceduto. Amministrazioni abituate, sin da sempre, a rincorre finanziamenti, a mettere in campo una spasmodica ricerca fine a se stessa messa in atto per il solo gusto di ‘arricchire’ la città con opere, nella sostanza, prive di qualsiasi utilità e la cui gestione onerosa continua a rappresentare un peso per le casse comunali. Oggi questo governo cittadino, quello che, ripetutamente e costantemente viene criticato – continua Di Giuseppe – guarda con occhi lungimiranti al futuro della nostra città, programmando investimenti che mirano alla concreta risoluzione dei tanti problemi ereditati.  Al contrario di quello che altri dicono, siamo stati in grado di reperire risorse fondamentali per pianificare parte di quegli interventi di cui la nostra comunità necessita da anni e verso i quali, sino a ora, mai nessuna Amministrazione ha mostrato un reale interesse. Mi riferisco, continua il consigliere, alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Qualcuno infatti forse ignora, o fa finta di non sapere che, grazie al lavoro svolto dall’assessore alla viabilità Pernice, partecipando a un bando ministeriale su questo tema, siamo riusciti a ottenere da Roma 4.370.000 euro che, consentiranno all’Amministrazione, di intervenire sulla messa in sicurezza della viabilità di Bosco Grande, Giarrossa, San Luca Branca, Montegrosso e Avigliano Scalo, di risolvere una volta per tutte un problema che, a causa del pressapochismo del passato, da anni attanaglia i cittadini di queste zone. Questo non è salire in cattedra, – prosegue Di Giuseppe – si chiama programmare, amministrare la cosa pubblica, avere degli obiettivi sui quali e per i quali lavorare e adoperarsi affinché ciò che è essenziale, necessario e fondamentale per l’interesse di tutti possa realizzarsi. Vorrei aggiungere inoltre che, in piena continuità con quanto appena esposto, gli interventi previsti sui plessi scolastici comunali di cui tanto si è parlato e si continua a parlare, sono temi sui quali, la giunta Guarente, senza mai sottrarsi alle proprie responsabilità, continua a mostrare la massima attenzione, checchè se ne dica. I tanti progetti migliorativi che si è deciso di finanziare, un esempio è l’intervento che riguarderà la scuola del rione Rossellino, sono stati scelti secondo delle priorità, sulla base cioè delle evidenti difformità strutturali degli istituti rispetto ai parametri indicati dalle attuali norme in materia. Anche su questo, le critiche mosse sono scadute nella retorica più becera, nella mera provocazione. È mancata in questi anni un’idea di sviluppo di comunità che ha reso un’intera città orfana di iniziative, di programmi, di progetti sui quali oggi stiamo provando a recuperare”.