Bando per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche anno scolastico 2021/2022

In ottemperanza alla delibera di G.R. n.705/2021 della Regione Basilicata con la quale vengono disciplinate le modalità di erogazione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dotazioni tecnologiche agli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado statale e paritaria, anno scolastico 2021/2022, con determina dirigenziale UD Servizi alla Persona n. 544 de 06.10.2021, è stato approvato l’avviso pubblico per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche A.S. 2021/2022 (Legge 23 dicembre 1998 n. 448/98 art. 27).
Possono presentare domanda, il genitore dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne), il tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile o lo studente, se maggiorenne, appatrtenente ad un nucleo familiare con ISEE ordinario o corrente) in corso di validità fino a € 20.000,00.
Lo studente deve
a. essere iscritto e frequentare istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di I e II grado;
b. avere la residenza in Basilicata;
c. avere una età anagrafica non superiore ai 24 anni (tale limite non si applica alle studentesse ed agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992)
Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti della scuola secondaria di primo grado e fino al II anno della scuola secondaria di secondo grado e, per consentire un più equo accesso al beneficio, il contributo per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche non può essere richiesto dagli studenti che ne abbiano già usufruito nel precedente anno scolastico.
Alla domanda è necessario allegare tutta la documentazione richiesta, in particolare la documentazione fiscale in copia (fattura/scontrino di cassa deve essere accompagnato da indicazione dei libri di testo acquistati, sottoscritta dal venditore ed intestata al richiedente)
L’istanza di partecipazione corredata della documentazione prevista dal bando deve essere presentata esclusivamente via pec alla mail protocollo@pec.comune.potenza.it di questo Comune, apposita richiesta a decorrere dal 7 ottobre 2021 e non oltre le ore 12.00 del 29 ottobre2021, avendo cura di indicare il seguente oggetto: Istanza per la fornitura gratuita o semigratuitadi libri di testo e dotazioni tecnologiche A.S. 2021/2022”. Al fine di consentire alla platea dei beneficiari di partecipare al Bando, in caso l’utente non sia in possesso di pec è consentita la presentazione cartacea dell’istanza corredata della documentazione al Protocollo generale dell’Ente o al protocollo dell’Ufficio Istruzione, avendo cura di indicare sulla domanda una mail a cui l’ufficio Istruzione può comunicare il numero di protocollo di assegnazione.