‘Scultura Estesa #1 Potenza, identità, verticalità, stratificazione’ conferenza stampa

1.12.2021 – ore 11,15: “Nell’ambito delle attività di promozione dell’Arte Contemporanea dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza si inaugura un’inedita mostra espositiva, composta da opere tridimensionali e multimediali, che aiutano a riflettere sulle caratteristiche peculiari della città di Potenza, dal punto di visto fisico ed emotivo. Lo sviluppo verticale, – proseguono in una nota gli organizzatori – in modalità crescente e densamente popolato verso l’alto, la stratificazione di storie differenti, e la ricerca di una propria identità specifica, hanno reso straordinarie le caratteristiche del capoluogo potentino, e per questo alimentato a pieno la creatività dei giovani artisti. L’humus così creatosi a Potenza, non è una questione isolata alla socialità che la contraddistingue e non è nemmeno una parentesi aperta, con parole ristrette, nel contesto nazionale. E’ un tratto storico urbanistico, che rileva un potenziale evidente, dalla quale è possibile estrarre i migliori moventi di ricerca e di sperimentazione speciale. Gli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, si sono cimentati nello studio di materiali e modalità rappresentative innovative per meglio raccontare la relazione reale con l’ambiente contemporaneo, senza tralasciare la componente materica classica, viva nella scultura e in ogni assetto urbano, in cui, dove celato e dove evidente si raccontano gli insediamenti e le distruzioni, come un ricorrente processo di crescita ed evoluzione autoctona”. Le opere in mostra, sono degli artisti: Maria Giovanna Abbate, Metta Borriello, Liu Daini, Raffaele Di Lorenzo, Alessandra Falcone, He Wenzheng, Irene Macalli, Carlo Menale, Rita Passarelli, Gemma Scala, Giuseppe Simonelli, Miho Tanaka e Apo Yaghmourian”. CONFERENZA STAMPA: Giovedì 2 Dicembre ore 11 nel Palazzo della Cultura, INAUGURAZIONE: Giovedì 2 Dicembre h. 18.00 nel Palazzo della Cultura, alla presenza degli artisti, dei docenti della Scuola di Scultura, dell’Amministrazione comunale e assessorato alla Cultura di Potenza. La mostra sarà visitabile secondo gli orari di apertura fino al 9 Gennaio 2022. Progetto sotto la direzione artistica di Rosaria Iazzetta, Elisa Laraia e Nello Valentino in partnership con LAP, Laboratorio permanente di Arte Pubblica.