Competenze e cambiamento

Declinazioni al femminile
15 marzo 2024, e ore 16.30
Palazzo della Cultura, via C. Battisti, 22 – Potenza

“In un mondo che cambia rapidamente è importante riflettere insieme e confrontarsi per creare un pensiero condiviso su quali siano le condizioni per permettere alle donne di oltrepassare la fragilità di genere e contribuire alla pari al rinnovamento della società” questo dichiara Giuseppe Romaniello, Presidente del Comitato UNico di Garanzia, CUG del Comune di Potenza.

La prima iniziativa pubblica del CUG di Potenza, rinnovato nella sua composizione e fresco della recente approvazione del Piano delle Azioni Positive, PAP 2024-2026, è progettata in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana dei Formatori, delegazione AIF Basilicata e ha un focus specifico sulla declinazione al femminile di alcune parole, in primis, competenza e cambiamento, parole chiave per l’empowerment delle donne.

“Ancora molti sono gli ostacoli, il tetto di cristallo, nonostante tutto, è sempre lontano dall’essere infranto; per questo abbiamo pensato che si debba partire dalle parole e dal loro significato per ridefinire un futuro declinato anche al femminile.” conclude Marirosa Gioia, Presidente di AIF Basilicata.

L’iniziativa promossa da AIF Basilicata e CUG di Potenza , dal titolo ” Competenze e cambiamento.Declinazioni al femminile”, che si terrà il 15 marzo a partire dalle ore 16.30 presso il Palazzo della Cultura a Potenza, è rivolta a chi opera nell’ambito del contrasto alle diseguaglianze, ai formatori ed alle formatrici, ai dipendenti comunali e di altre amministrazioni interessate, ai cittadini, e rientra fra le iniziative del sensibilizzazione alla parità di genere e alla promozione del linguaggio di genere previste nel PAP 2024-2026.

Partecipano all’iniziativa l’Assessore alla Pari Opportunità, Vittoria Rotunno e la Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, Ivana Pipponzi, alla presenza dei Componenti della IV Commissione Consiliare del Comune di Potenza, competente in materia.