Indicazioni operative per l’autorizzazione all’occupazione di spazi e aree pubbliche di dehors.

Indicazioni operative sulle procedure per la concessione dell’autorizzazione all’occupazione di spazi e aree pubbliche finalizzata all’installazione di dehors – Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 17 del 26/04/2021.

A decorrere dal 1° aprile 2022, cesseranno le disposizioni normative riguardanti l’esenzione in favore dei titolari delle imprese di pubblico esercizio, di cui all’art. 5 della L. 287/91 e s.m.i., circa il pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ai fini di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da Covid-19.
Si applicheranno, pertanto, le disposizioni statali e regolamentari vigenti e già adottate dal Comune di Potenza.
Sono destinatarie del procedimento in parola le imprese di pubblico esercizio di cui all’art. 5 della
legge n. 287/1991, già titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo
pubblico o nuove richiedenti, di seguito elencate:

a) esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande, comprese quelle aventi un contenuto alcoolico superiore al 21 per cento del volume, e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari);
b) esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
c) esercizi di cui alle lettere a) e b), in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari;
d) esercizi di cui alla lettera b), nei quali è esclusa la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione;
e) titolari di autorizzazioni o concessioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche di cui al decreto legislativo n. 114/98 (ambulanti).
È richiesta, per l’emanazione del provvedimento autorizzativo, la compilazione di una domanda (si vedano fac simile allegati) da trasmettere per via telematica all’Ufficio competente del Comune di Potenza – indirizzo pec “protocollo@pec.comune.potenza.it” e/o e-mail ordinaria raffaele.nole@comune.potenza.it.

Si rammenta, altresì, che:

  • la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane,
    tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione, non è subordinata alle
    autorizzazioni di cui agli articoli 21 (autorizzazione per lavori sui beni culturali) e 146 (autorizzazione paesaggistica) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
  • la posa in opera delle suddette strutture amovibili (dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni) è soggetta al limite temporale di cui all’art. 6 c. 1, lett. e-bis, del D.P.R. n. 380/2001 e all’art. 157 del vigente Regolamento Edilizio comunale approvato con eliberazione di Consiglio comunale n. 16 del 07/04/2009, vale a dire il termine massimo di 180 giorni entro il quale le opere, non soggette a titolo abilitativo, dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti, temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità, devono, appunto, essere rimosse.
  • restano confermate le disposizioni del Codice della Strada e ogni altra disposizione di legge in materia di:
    a. rispetto delle aree di pubblico passaggio e di transito dei mezzi di soccorso;
    b. rispetto dei diritti dei terzi;
    c. sicurezza riferita all’altezza delle pedane, in particolare sulle strade in pendenza;
    d. sui marciapiedi, di lasciare un passaggio libero adeguato alla circolazione delle persone con impedita capacità motoria.
  • Si invitano i richiedenti a porre particolare attenzione nella redazione della planimetria che, al fine di facilitare e velocizzare verifiche e valutazioni degli Uffici competenti, è opportuno riporti:
    – l’individuazione schematica del locale in cui si esercita l’attività;
    – l’area esterna eventualmente già autorizzata e quella in ampliamento, debitamente contornate,
    quotate e posizionate rispetto al locale sede dell’esercizio nonché rispetto ad altre attività;
    – ogni altra informazione utile a facilitare e velocizzare verifiche e valutazioni degli Uffici
    competenti.

Si ricorda che il posizionamento degli arredi dovrà sempre rispettare le vigenti norme per il distanziamento.
Il procedimento amministrativo finalizzato a concedere l’autorizzazione di che trattasi è fondato sulla verifica del possesso dei requisiti necessari, dichiarati nel fac simile A.
Nel caso di rinnovo di un’autorizzazione già rilasciata (come da D.G.C. n. 121 del 13/05/2020), il
richiedente dovrà presentare istanza di parte mediante auto-dichiarazione ex articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando il fac simile B.

Le istanze per l’assegnazione dei “posteggi temporanei” devono pervenire al SUAP almeno trenta giorni prima dello svolgimento della manifestazione in modalità telematica, mediante l’applicativo acquisitivo informatico in uso, secondo il percorso  impresainungiorno.gov.it accesso al Suap o www.comune.potenza.it – servizionline suap.