Certificazione anagrafica corrente

L’Ufficio Anagrafe rilascia certificati di residenza, lo stato di famiglia ed attestati relativi ad altre posizioni desumibili dagli atti anagrafici per i quali non vi sono gravi o particolari esigenze di pubblico interesse che ne impediscano il rilascio.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • stato libero;
  • esistenza in vita;
  • cittadinanza;
  • vedovanza

La certificazione può essere rilasciata a chiunque ne faccia richiesta, tranne nel caso si tratti di situazioni per le quali sia richiesta motivata istanza (occorre compilare l’apposito modulo), comprovante l’interesse personale concreto del richiedente, al fine di tutelare una situazione giuridicamente rilevante.

Cosa serve
Occorre presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento. Il certificato viene rilasciato contestualmente.

Altre informazioni utili
I certificati hanno validità di sei mesi.
Si precisa che, gli uffici anagrafici possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato poiché dall’entrata in vigore della Legge 183/2011 ( 1° Gennaio 2012) è fatto divieto agli uffici pubblici di rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

DOVE e QUANDO

Anagrafe via Nazario Sauro – Tel. 0971/415818 -825 – 828 – 829 

Orario al pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì: ore 8.30/11.30
martedì e giovedì solo di pomeriggio: ore 15.30 /17.30.
Per informazioni telefoniche: chiamare dal lunedì al venerdì: ore 11.30 /12.30.
(Orario in vigore dall’8 aprile 2024) 

Costi
La certificazione anagrafica è soggetta ad imposta di bollo sin dall’origine (art.4, Tariffa Parte I, all. A del DPR 642/1972) L’esenzione dal bollo è applicabile quando i certificati sono destinati alla Pubblica Amministrazione per i procedimenti previsti nella tabella allegato B del DPR 642/1972 ovvero se previsto da specifiche leggi speciali. Se rilasciata in bollo (obbligatorio per i privati), il costo è di €. 16,00 (marca da bollo) e di €. 0,52 per diritti di segreteria.