Archivio per: Luoghi

Giardino Pensile

Il progetto di “Riqualificazione del percorso pedonale dell’impianto meccanizzato S.Lucia e dell’area di accesso in via Tammone” ha interessato la riqualificazione della parte centrale del …

Leggi di più  
Parchi 10 Mar 2023
Villa Santa Maria

La villa di Santa Maria risale ai primi decenni dell’Ottocento e prende il nome dal rione omonimo. Negli anni passati nel sito del Rione esisteva …

Leggi di più  
edifici storici 31 Mar 2022
Palazzo del Governo

L’aspetto attuale del Palazzo è il frutto di numerosi interventi che, fin dal XIX sec., ne hanno stravolto l’antica fisionomia. Originariamente, lo stabile costituiva l’ala …

Leggi di più  
edifici storici 29 Mar 2022
Palazzo banca d’Italia

L’imponente edificio con i prospetti principali su via Pretoria e piazza Matteotti, fu costruito negli anni 1935-38 al posto di palazzo Navarra. Di stampo neo-rinascimentale, …

Leggi di più  
Chiese 16 Mar 2022
Chiesa di San Michele Arcangelo

Situata in via Rosica, una traversa della storica via Pretoria, la Chiesa di San Michele Arcangelo costituisce un grande esempio di arte romanica. La Chiesa …

Leggi di più  
Chiese 16 Mar 2022
Chiesa di San Francesco

Nell’angolo destro di Piazza Mario Pagano si erge l’austero edificio della Chiesa di San Francesco, realizzata nel 1274. La data è riportata nell’iscrizione posta alla …

Leggi di più  
Chiese 16 Mar 2022
Chiesa di San Rocco

La Chiesa di si trova nell’antico borgo di San Rocco, sorto nel passato a sud del nucleo originario del centro storico di Potenza. La Chiesa …

Leggi di più  
Chiese 16 Mar 2022
Chiesa di Santa Maria del Sepolcro

La Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, situata alla fine del piazzale Aldo Moro, venne costruita tra gli ultimi anni del XII secolo o i …

Leggi di più  
Chiese 16 Mar 2022
Cattedrale di San Gerardo

La Chiesa Cattedrale, è situata in uno dei punti più alti della città. Inizialmente l’edificio era dedicato alla Beata Vergine Assunta, venne in seguito dedicata …

Leggi di più