Nicola Becce e Fernando Picerno (Popolo della Libertà)

Oggetto: Recinzione campi di calcio.

Becce e Picerno (PdL): «Via le barriere da uno dei campi di calcio di Potenza»

Proposta dei consiglieri del centrodestra per «per educare i giovani e avere uno sport più civile»

Potenza è pronta a campi di calcio senza barriere. E, in questo modo, può essere d’esempio a tutta la Regione. Ne sono convinti  i consiglieri Nicola Becce e Fernando Picerno (PdL) che hanno lanciato una proposta: quella di togliere le reti di recinzione di uno dei campi della città, e precisamente quello di Macchia Giocoli/Malvaccaro.
«Tutto nasce dall’educazione – hanno spiegato gli esponenti del centrodestra – servono segnali forti, molto forti. Il calcio ha un potere straordinario: è lo sport più praticato. Ogni scelta è anche un simbolo, può lanciare messaggi ai giovani, con la certezza di essere ascoltati».
«Ma quale segnale dai, se il pubblico di una partita di calcio giovanile viene tenuto in una gabbia, come negli stadi veri – ha aggiunto Becce – l’educazione di un ragazzo, che sarà il futuro spettatore di qualsiasi serie, dalla A ai Dilettanti, si forma proprio nelle società di base che frequentano, giocano e si allenano in quel campo, dove valori e sport vanno di pari passo. Dove si impara la tecnica per calciare il pallone e colpire di testa e si insegnano le regole della convivenza civile. Se metto le barriere, ti dico: non puoi andare oltre, te lo proibisco. Se le elimino, ti responsabilizzo a non farlo: quando non rispetti la regola, ti punisco con durezza».
«Il campo di Macchia Giocoli/Malvaccaro – secondo il consigliere Picerno – si presta a questa sperimentazione. Per questo auspico che in nuovo assessore allo sport, commissione allo sport, comitato di quartiere di Malvaccaro/Macchia Giocoli, Coni, Federazione calcio, le squadre di calcio di Potenza e il Questore di Potenza si riuniscano per dare attuazione a questa proposta che non deve avere paternità partitica.
L’ignoranza e la violenza sono nella società. Il calcio, però, può dare una mano a educare i nostri giovani».

NICOLA BECCE e FERNANDO PICERNO

Consiglieri Comunali del PdL – Popolari Liberali – al Comune di Potenza