Salvatore Lacerra (Movimento Autonomia Lucana)

Oggetto: Un Centro da rivitalizzare.

Dichiarazione del consigliere Salvatore Lacerra: “Relativamente all’abbandono e allo svuotamento di immobili e funzioni dal centro storico i gruppi di opposizione al Comune di Potenza esprimono forti perplessità sulla politica amministrativa e di ubicazione dei diversi uffici perseguita dall’amministrazione comunale di Potenza che risulta in palese contrasto con i suoi stessi obiettivi e con le politiche di mobilità che oggi vedono la luce.
Che senso ha parlare di un centro da rivitalizzare, da riempire di funzioni, da caratterizzare quando poi si intende delocalizzare non solo gli uffici dell’anagrafe di via IV Novembre, ma la stessa aula consiliare?
Quale politica della mobilità persegue l’amministrazione togliendo dal centro, oggi facilmente raggiungibile anche grazie ai collegamenti meccanizzati, questi importanti uffici, per delocalizzarli in zone non facilmente raggiungibili e ove già si riscontrano criticità per densità di traffico e raggiungibili solo con mezzo proprio?
Quale politica e quale rispetto per il ruolo e i compiti, da sempre riconosciuti al centro storico e alla piazza principale, intende perseguire l’amministrazione comunale di Potenza, localizzando la sua aula consiliare in zone marginali e nascoste della città, nonostante la presenza, soprattutto nel centro cittadino, di immobili vuoti o parzialmente inutilizzati, già di proprietà della stessa amministrazione comunale e che da subito potrebbero essere utilizzati. Nel formalizzare una sentita istanza affinchè l’amministrazione chiarisca quali obiettivi intende perseguire e quale ruolo nei fatti intende dare al centro, preannunciano la proposizione di una richiesta di consiglio comunale aperto in cui si discuta di questi argomenti”.