Interrogazione urgente Consiglieri Vito Lomonaco e Nicola Lovallo (Partito Democratico)

Oggetto: Riapertura termini per la richiesta di riduzione per l’anno 2008 della T.A.R.S.U.

Premesso che con delibera N. 28 del 31 marzo 2008 il consiglio comunale ha ritenuto opportuno apportare alcune modifiche al regolamento comunale per l’applicazione della tassa per i rifiuti solidi urbani.

Considerato che questo si è reso necessario per rispondere alle richieste di alcuni consiglieri comunali e di cittadini per razionalizzare il costo della tassa in base al servizio effettivamente erogato. Pertanto per le unità immobiliari situate fuori del perimetro di raccolta la tassa è ridotta nella misura del 60% se la distanza dal più vicino punto di raccolta è inferiore ai 500 mt. Presentando richiesta entro il 30 luglio c. a. in modo che la riduzione aveva effetto dal 1 gennaio c. a.

Verificato che è stato abrogato il punto 3 articolo “18” che riguarda l’esenzione della tassa per i fabbricati rurali adibiti ad abitazione, siti in zone agricole ed utilizzati da produttori e lavoratori agricoli.

Constatato che nonostante i manifesti affissi nella città, la pubblicazione sul sito del comune, molti cittadini non hanno fatto richiesta  di esenzione e  di riduzione in quando ignari di tutto questo,in quanto nelle aree rurali non esistono bacheche per l’affissione di manifesti e non tutti sanno navigare sul sito.

Per tutto questo

i sottoscritti consiglieri comunali Vito Lomonaco e Nicola Lovallo chiedono al Sindaco di riaprire i termini per la richiesta di riduzione per l’anno 2008.

Potenza 02/12/2008

I Consiglieri Comunali