Interrogazione Consigliere Nicola Becce (Popolo della Libertà)

Oggetto: Banda larga delle reti wi-fi per tutti.

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

Premesso

che la diffusione della banda larga (sistema di trasmissione dati in grado di inviare una grossa quantità di informazioni) delle reti Wi-fi (abbreviazione di Wireless Fidelity-termine che indica dispositivi per collegarsi a reti locali senza fili) è ormai considerata un fattore indispensabile di crescita economica e occupazionale di un Paese.

Considerato

che la possibilità di accedervi offre un’opportunità di crescita alle nostre imprese e a tutto il nostro sistema produttivo perché consente di costruire un’economia della conoscenza dell’innovazione più competitiva e dinamica ma. Soprattutto, di realizzare uno sviluppo sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e maggiore coesione sociale.

Preso atto

che dobbiamo sempre più considerare l’accesso alla Rete, e la diffusione di Internet come tecnologia sociale per far crescere la qualità della vita, la coesione territoriale, la forza di inclusione di una comunità.

Tenuto conto

che disporre di tale tecnologia significa intervenire in modo diretto sulla qualità della vita e sul futuro dei nostri cittadini perché permette loro di aprirsi ad una nuova stagione di sviluppo.

Valutata

l’opportunità di realizzare un progetto di Rete che per l’innovazione apre una nuova sfida in termini di crescita per Potenza, iniziando a dotare tutti i parchi e i centri di accoglienza di una rete Wi-fi accessibile gratuitamente, da qualsiasi computer, per poi proseguire con l’opportunità di diffusione della banda larga in tutte le abitazioni del Comune di Potenza.

Considerato

il ruolo centrale dell’amministrazione comunale nel promuovere un tavolo informale di messa a punto di una mappatura di copertura di banda larga nel territorio del Comune di Potenza, da estendere nei comuni della provincia.

INTERROGA

il Sindaco per sapere:

  • se intende sviluppare nei parchi cittadini e in altri Centri un progetto che potremo denominare “Potenza senza fili”;
  • se è stata realizzata una mappatura di luoghi della città da aprire alla multifunzionalità;
  • se è nelle prospettive dell’amministrazione sviluppare la tecnologia Wi-fi come strada innovativa e di sviluppo della nostra città e dell’intero territorio.

Potenza, lì 24 maggio 2010

Il Consigliere Comunale

Nicola Becce