Consiglio Comunale del 28 luglio 2009

Il Consiglio comunale apre i propri lavori alle ore 10.25 con 36 consiglieri presenti.

Il primo punto all’ordine del giorno è l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

Il consigliere Imbesi (PDL) solleva un problema pregiudiziale relativo alla applicazione dell’art.5 del Regolamento del Consiglio Comunale e dell’art.18 dello  Statuto Comunale che recitano che la carica di componente dell’Ufficio di Presidenza (che comprende il Presidente, il VicePresidente ed il Segretario del Consiglio) è incompatibile con qualsiasi altra carica all’interno della massima Assise Municipale, compresa quella di Capogruppo consiliare. Imbesi ha chiesto al Difensore Civico, massimo organo di difesa dei cittadini, una conferma della lapalissiana interpretazione di tale norma chiedendo inoltre se possa esistere in Consiglio un Gruppo Consiliare privo di Capogruppo.

Il Difensore civico ha detto che non esiste un gruppo che non abbia un capogruppo e che indiscutibilmente il Presidente di Gruppo Consiliare non può essere componente dell’Ufficio d Presidenza.

Replica il capogruppo del PD Vincenzo Santangelo il quale dice che l’incompatibilità si valuta successivamente alla elezione e non prima.

Il Presidente facente funzione, consigliere Beniamino Straziuso, nomina i componenti del seggio elettorale: Lasala, Fanelli e Fiore.  Si procede alla votazione.

Ottengono voti Mitro 13, Galante 20 e bianche 4.

Non si procede alla seconda votazione perché una scelta facoltativa e la maggioranza chiede ed ottiene di poter votare in una prossima riunione del Consiglio.

Viene rinviato anche il secondo punto all’ordine del giorno e cioè la elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale. La seduta del Consiglio viene sospesa su richiesta del gruppo PD per cinque minuti.

I lavori riprendono alle ore 11.40 con il Presidente Straziuso che procede nuovamente all’appello. Risultano presenti 38 consiglieri. Straziuso comunica all’assemblea che la conferenza dei capigruppo all’unanimità ha deciso di rinviare ad altra seduta anche gli altri punti all’ordine del giorno.

Straziuso comunica altresì che il consigliere Ciriello eletto nella lista con Santarsiero per Potenza aderisce al gruppo PD. Straziuso comunica altresì che il capogruppo del PD è stato nominato Vincenzo Santangelo. La seduta viene sciolta.