VII° Laboratorio di scrittura narrativa

VII° Laboratorio di SCRITTURA NARRATIVA per ragazzi di 11 – 14 anni.

Invito all’iscrizione gratuita.

L’U.D. Istruzione del Comune di Potenza ha in programma il VII° Laboratorio di Scrittura Narrativa per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. L’iniziativa rientra nel piano delle attività che l’Amministrazione intende svolgere per favorire lo sviluppo culturale della comunità cittadina, a partire dai ragazzi. Sono previste una serie di attività presso la Biblioteca Comunale per l’Infanzia, dove, oltre al servizio di consultazione e prestito dei libri, viene offerta ai ragazzi una concreta opportunità formativa.

A chi è rivolto

Con il Laboratorio di Scrittura Narrativa si intende seguire i ragazzi che hanno una particolare attitudine per la scrittura, che amano incontrarsi per scrivere e leggere insieme e desiderano confrontarsi per condividere un’esperienza creativa.

Cos’è, cosa non è

• Non ci sono pagelle, né voti.
  • Non insegna a scrivere ma a creare una storia, a partire da un’idea.
  • È uno stimolo a creare personaggi, a renderli verosimili nel loro ambiente.
  • Fa capire l’importanza di curare il proprio testo, attraverso la lettura e la revisione.
  • Fa apprezzare il lavoro degli altri e soprattutto la critica dei nostri compagni di viaggio.

Gli Obiettivi

• La creatività (invenzione e realtà);
  • La trama (fabula, intreccio);
  • Le parti della narrazione (inizio, sviluppo, finale…);
  • I personaggi e il punto di vista;
  • La lingua e lo stile (discorso diretto e indiretto, dialogo…);
  • L’ambientazione;
  • I generi narrativi (racconto, diario ect.).

Dove, quando, chi

Il Laboratorio si terrà nei locali della Biblioteca ed avrà inizio il 22 Dicembre p.v. Si articolerà in 15 lezioni pomeridiane (un incontro settimanale: il mercoledì, dalle 16,00 alle 18,00). Progetto e docenza a cura della Biblioteca comunale per l’Infanzia.

Iscrizioni

Entro il 20 Dicembre p.v presso la Biblioteca Comunale per l’Infanzia in Via Torraca 113/a. Saranno ammessi i primi 30 iscritti.

Info

Biblioteca comunale dell’infanzia, via Torraca – PZ Tel. 0971.410720  –  Fax: 0971.274177

Leggi il progetto

progetto.rtf