VII° Laboratorio di scrittura narrativa

VII° Laboratorio di SCRITTURA NARRATIVA per ragazzi di 11 – 14 anni.

L’iniziativa rientra nel piano delle attività che l’Amministrazione intende svolgere per favorire lo sviluppo culturale della comunità cittadina, a partire dai ragazzi. Sono previste una serie di attività presso la Biblioteca Comunale per l’Infanzia, dove, oltre al servizio di consultazione e prestito dei libri, viene offerta ai ragazzi una concreta opportunità formativa.

A chi è rivolto

Con il Laboratorio di Scrittura Narrativa si intende seguire i ragazzi che hanno una particolare attitudine per la scrittura, che amano incontrarsi per scrivere e leggere insieme e desiderano confrontarsi per condividere un’esperienza creativa.

Cos’è, cosa non è

• Non ci sono pagelle, né voti.
  • Non insegna a scrivere ma a creare una storia, a partire da un’idea.
  • È uno stimolo a creare personaggi, a renderli verosimili nel loro ambiente.
  • Fa capire l’importanza di curare il proprio testo, attraverso la lettura e la revisione.
  • Fa apprezzare il lavoro degli altri e soprattutto la critica dei nostri compagni di viaggio.

Gli Obiettivi

• La creatività (invenzione e realtà);
  • La trama (fabula, intreccio);
  • Le parti della narrazione (inizio, sviluppo, finale…);
  • I personaggi e il punto di vista;
  • La lingua e lo stile (discorso diretto e indiretto, dialogo…);
  • L’ambientazione;
  • I generi narrativi (racconto, diario ect.).

Dove, quando, chi

Il Laboratorio si tiene nei locali della Biblioteca  e si articola in  in 15 lezioni pomeridiane (un incontro settimanale: il mercoledì, dalle 16,00 alle 18,00 a partire dal 22 dicembre).

Info: Biblioteca comunale dell’infanzia, via Torraca – PZ Tel. 0971.410720  –  Fax: 0971.274177

Leggi il progetto