Il Questore di Potenza, dr. Giuseppe Gualtieri in I Commissione consiliare

Il Questore di Potenza, dott. Giuseppe Gualtieri, ha incontrato ieri i Consiglieri Comunali componenti la Commissione “Affari Istituzionali”. Il Presidente, Felice Scarano, nel presentare il dott. Gualtieri, ha sottolineato la grande professionalità ed i prestigiosi risultati che il Questore ha conseguito nell’ambito della sua carriera, che si è svolta per gran parte in realtà estremamente difficili dal punto di vista dell’Ordine e della sicurezza pubblica. Il Questore ha evidenziato che la città di Potenza presenta le problematiche tipiche di una città  capoluogo, dove è necessario mantenere un buon coordinamento tra le forze di Polizia, inclusa la Polizia Locale che assume ruolo di maggior rilievo con una serie di competenze che vengono attestate in capo all’Amministrazione comunale. Molto interessanti gli spunti che il dr. Gualtieri ha fornito durante il dibattito con i Consiglieri, anche alla luce dei flussi migratori che pongono nuove e maggiori sfide in termini sociali e di sicurezza pubblica. Importante è il livello di sicurezza percepito dai cittadini, ai quali si chiede un atteggiamento maggiormente orientato alla collaborazione con le Forze di Polizia, anche attraverso una puntuale segnalazione di situazioni di rischio o di potenziale pericolo. Il recupero di ambiti della città che si presentano degradati o perlomeno non adeguatamente curati, permette di sottrarre questi luoghi ai soggetti avviando così un processo di rispetto e civile fruizione di tali spazi. Il cittadino deve essere considerato quale primario presidio del territorio che funge da sentinella e fornisce alle forze dell’ordine una collaborazione preziosa e insostituibile. Particolare attenzione viene posta anche alle fasce più deboli, come i giovanissimi, che sempre di più sono esposti alle devianze derivanti dall’uso di alcol e stupefacenti. Uno spaccato della situazione della città capoluogo che conferma la necessità di mantenere alta la guardia e di governare vecchie e nuove situazioni di pericolo che sono quelle tradizionali ma anche quelle rivenienti dai flussi migratori. Il Presidente Scarano ha ringraziato il Questore Gualtieri e, con il Presidente del Consiglio comunale – Luigi Petrone, anch’esso presente all’incontro –  ha annunciato la programmazione di una iniziativa con  la Questura di Potenza per affrontare le questioni inerenti il disagio giovanile e le forme più opportune di coinvolgimento dei giovani stessi per la  rinascita di una nuova consapevolezza nello spirito di cittadinanza.

Questore in I Commissione