Recupero Ponte Musmeci, incontro tra Consorzio ASI, Comune di Potenza e Soprintendenza Belle Arti.

13.5.2016. Presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata (SBEAP) si è tenuto, nella giornata di ieri, un incontro volto ad approfondire le questioni inerenti lo stato delle conoscenze sul Ponte Musmeci e le azioni per il restauro dell’opera. All’incontro, promosso dal Consorzio Industriale della Provincia di Potenza, dal Comune di Potenza e dalla SBEAP, sono intervenuti: il Segretario Regionale del MIBACT, dott. Leonardo Nardella; l’arch. Carmela Petrizzi del Segretariato Regionale del MIBACT; il Soprintendente della SBEAP, l’arch. Francesco Canestrini; l’arch. Luigia Cirigliano e il geom. Francesco Fittipaldi della SBEAP; il Direttore del Consorzio ASI di Potenza, ing. Guido Bonifacio; l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Potenza, l’ing. Rocco Pergola. Sono inoltre intervenuti: il gruppo di ricerca SIXXI, nelle persone del prof. ing. Sergio Poretti, della prof. ing. Tullia Iori e dell’arch. Ilaria Giannetti, che svolgono presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” la ricerca “SIXXI – XX Century Structural Engineering: the italian contribution” finanziata da un Erc Advanced Grant, in qualità di esperti di storia della costruzione e di storia dell’ingegneria strutturale e di restauro dell’architettura e dell’ingegneria moderna e contemporanea; il rappresentante dell’Università della Basilicata prof. ing. Angelo Masi che ha relazionato sugli studi condotti in passato congiuntamente dall’Università e dalla Soprintendenza Regionale, nell’ambito del progetto pilota sul Ponte “Musmeci” sul Basento finalizzato alla “Analisi del degrado materiale e progettazione interventi”.Lo scopo dell’incontro è stato quello di esaminare i principali elementi tecnici per definire il percorso delle operazioni da svolgere e da condividere con la Regione Basilicata, in vista dell’individuazione delle risorse per la progettazione e la realizzazione degli interventi necessari nella logica di un corretto recupero dell’opera monumentale, anche nell’ambito di un complessivo intervento di riqualificazione urbanistica dell’area. Tutti i partecipanti hanno espresso la più ampia disponibilità a collaborare per la definizione di un piano degli interventi che possa, a pieno titolo, inserirsi tra le iniziative collegate a Basilicata-Matera 2019. In particolare il Comune di Potenza e l’ASI – che anche in occasione di tale incontro hanno condiviso esigenze e prospettive evidenziando gli ottimi rapporti di collaborazione nei più svariati ambiti – si sono impegnati ad individuare le opportunità offerte dall’Art Bonus nonché ad avviare le necessarie interlocuzioni con la Regione al fine di verificare la possibilità che detto intervento trovi copertura nell’ambito delle risorse regionali FESR 2014-2020. ASI e Comune si sono altresì impegnati a promuovere la sottoscrizione di un accordo quadro tra le Istituzioni, gli Enti di Ricerca e la Regione Basilicata per definire le modalità di coinvolgimento e i ruoli dei soggetti coinvolti.