Santarsiero e Campagna su bando per programma integrato edilizia residenziale sociale

Pubblicato dall’Amministrazione comunale di Potenza, dopo l’approvazione in Giunta e consultabile sul sito www.comune.potenza.it  un bando per la realizzazione di un Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale e di Riqualificazione Urbana, finalizzato ad incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi, la qualità insediativa ed edilizia, nonché finalizzato al miglioramento dell’ambiente urbano attraverso interventi organici di interesse pubblico.Il bando, sulla base delle manifestazioni di interesse già espresse, prevede oltre all’edilizia privata,la realizzazione a carico dei privati stessi, di oltre 200 alloggi di edilizia sociale da fittare o vendere a prezzi convenzionati.Richiesta inoltre nel bando dall’Amministrazione comunale una ulteriore quota di superficie, aggiuntiva a quanto previsto dalla normativa regionale, da realizzare e trasferire gratuitamente al Comune per le esigenze delle aree delle Pagliarelle e di Bucaletto.Trattasi, nelle previsioni, di circa 100 alloggi che saranno nella piena disponibilità dell’Amministrazione comunale di Potenza.“La capacità pianificatoria dell’Amministrazione –hanno detto il Sindaco Vito Santarsiero e l’assessore all’urbanistica, Pietro Campagna- ha consentito la definizione di un progetto integrato di housing sociale di grande importanza che arricchisce l’azione già in atto di programmazione e attuazione di alloggi popolari e per cooperative.Il tutto nella garanzia di esecuzione di opere di urbanizzazione.Si è proceduto inoltre a rafforzare la norma regionale verso l’interesse pubblico fino a ipotizzare ulteriori 100 alloggi per il Comune. Sarà questa l’occasione –hanno concluso Sindaco e Assessore- per avere superfici per la soluzione del problema storico delle Pagliarelle.”Sindaco e Assessore hanno evidenziato la qualità e tempestività del lavoro svolto dall’ufficio Edilizia e pianificazione del Comune ringraziando il personale che vi lavora.Il bando scadrà il 12 febbraio 2011.