Polizia municipale: operazione feste sicure, aumentate le pattuglie e potenziati i controlli

In occasione delle festività di Natale e Capodanno, il Comando di Polizia municipale ha potenziato il controllo della città. H aumentato la propria presenza sul territorio, con particolare attenzione per le zone centrali ed il centro storico. Nei giorni delle festività natalizie,in coordinamento anche con le altre forze di Polizia, ha effettuato pattugliamenti anche a piedi del centro cittadino, soprattutto nelle ore serali e di chiusura degli esercizi commerciali.Le pattuglie a piedi, che vanno ad aggiungersi ai numerosi altri servizi territoriali, garantiti ordinariamente dalla Polizia municipale, hanno preso il via già dalla metà dello scorso mese di dicembre e proseguiranno fino all’Epifania, al fine di consentire una migliore sorveglianza e presidio del territorio in un periodo di maggior affluenza in città.I servizi predisposti -ha detto il Sindaco Vito Santarsiero- hanno come obiettivo principale la salvaguardia della sicurezza urbana e delle situazioni di illegalità con la sorveglianza circa i corretti comportamenti di civiltà, di rispetto dell’arredo urbano e degli spazi pubblici e della quiete pubblica. Le funzioni delle pattuglie impegnate nei servizi straordinari di controllo  riguardano in particolare la vigilanza, consistente anche nell’osservanza della condotta dei privati in relazione all’ottemperanza dei limiti imposti dalla legge, e delle relative attività amministrative, prevenzione sul fronte dei pericoli che minacciano la sicurezza e l’ordine pubblico, repressione consistente nel potere-dovere di applicare le sanzioni penali ed amministrative previste dalle leggi, regolamenti ed ordini.Gli interventi effettuati nel corso di tali servizi -ha commentato il Comandante Donato Pace- hanno prodotto ottimi risultati nel contrasto all’abusivismo commerciale ed al controllo dei locali di pubblico spettacolo, nei confronti di alcuni dei quali sono state effettuate diffide in relazione alla pubblicizzazione di eventi di cui non erano in possesso delle relative autorizzazioni di polizia o che non le potevano ottenere per la tipologia dell’esercizio. In tale contesto nei confronti di  un noto locale del centro cittadino è stato accertato il subingresso non autorizzato nella gestione per cui sono stati adottati i relativi provvedimenti amministrativi. Gli Agenti della Polizia municipale hanno inoltre effettuato un presidio fisso in piazza Mario Pagano durante il concerto di Capodanno fino alle ore 03,30 circa della notte, garantendo così lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza e la chiusura della piazza al transito dei veicoli. Numerosi sono stati anche i controlli ed i servizi  di sicurezza stradale operati nelle aree più a rischio della città dove sono ubicate strutture e locali pubblici di divertimento adibiti a spettacoli e serate danzanti, con  richiamo di  molti  giovani provenienti anche dai paesi vicini. Controlli mirati, finalizzati al contrasto del fenomeno della commercializzazione, acquisto e detenzione di fuochi artificiali illegali, sono stati anche eseguiti nei confronti di commercianti ambulanti ed in sede fissa di questa città, al fine di evitare rischi ed eventi lesivi a persone ed impedire lo sparo e l’utilizzo dei giochi pirici in luoghi pubblici e/o frequentati. Diverse sono state le chiamate pervenute in questi giorni alla Centrale Operativa, a cui si è dato sempre pronta risposta di intervento. Il servizio offerto alla cittadinanza in questo periodo dagli operatori della Polizia municipale è di massima efficienza. Il Sindaco Santarsiero ha ringraziato gli Agenti  per gli interventi e l’impegno profuso con incondizionata disponibilità, garantendo ai cittadini una maggiore sicurezza, attraverso una più visibile ed efficace presenza non solo nell’area del centro ma estesa anche alle zone più periferiche e nascoste della città. Ringraziamento esteso anche ai nostri cittadini  -ha concluso il Sindaco – ed a tutte le persone che hanno deciso di trascorrere il Capodanno in piazza, per il comportamento corretto tenuto durante tutto l’arco della serata.