Contrassegni per la circolazione e sosta delle persone con disabilità

Dal 15 settembre 2012 è stato introdotto in Italia il nuovo “contrassegno di parcheggio per persone con disabilità”, l’autorizzazione rilasciata dai Comuni, dopo specifico accertamento sanitario, per agevolare la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone icon disabilità.
Lo prevede il Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, che modifica gli articoli del Regolamento di esecuzione del Codice della strada relativi a questo argomento.

Il nuovo contrassegno è valido, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche negli altri paesi comunitari perché è conforme al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE.

Il contrassegno è identificato dal simbolo internazionale dell’accessibilità bianco su fondo azzurro e deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Le caratteristiche tecniche di dettaglio del documento sono disponibili sul Decreto.

Per il rilascio della autorizzazione l’interessato deve presentare domanda al sindaco del comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o è non vedente (ovvero ciechi assoluti o ipovedenti con un residuo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione).
L’autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone con disabilità a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l’autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Anche le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate.
Il contrassegno può essere rilasciato anche al minore con disabilità, per il tramite di un curatore o tutore.

1ª Richiesta

• compilare una richiesta in carta semplice
  • verbale di visita collegiale attestante l’invalidità
  • n. 2 foto formato tessera
  • copia del documento di identità
  • inoltrare, solo nel caso in cui il verbale attestante l’invalidità non riporti la seguente dicitura “l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 09.02.2012, n.5” all’Ufficio Igiene dell’ASP la richiesta di certificazione medica compilando un apposito modello ed allegare la copia del documento d’identità in corso di validità, la copia della patente di guida (se titolare) e l’attestazione di versamento di € 17,00 sul c/c. n. 10410850 intestato all’ASP per i residenti nell’ambito territoriale di Potenza.

L’Ufficio Mobilità rilascerà un atto da presentare al Responsabile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, per l’accertamento dell’invalidità.
La richiesta deve essere presentata al protocollo e non necessità della presenza della persona con disabilità.
Occorre attendere 2 giorni lavorativi nel caso di autorizzazione a tempo indeterminato e 15 giorni per quelle a tempo determinato per contattare l’ufficio e concordare la data del ritiro.
Soltanto nella fase di ritiro del contrassegno è richiesta la presenza della persona con disabilità, titolare dell’autorizzazione che dovrà firmare.

Rinnovo

• compilare la richiesta su appositi modelli predisposti dal settore
  • certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia, attestante la non mutata condizione di disabilità. Nel caso di autorizzazione a tempo determinato, ovvero di durata inferiore ai 5 anni occorre inoltrare all’Ufficio Igiene dell’ASP la richiesta di certificazione medica compilando un apposito modello ed allegare la copia del documento d’identità in corso di validità, la copia della patente di guida (se titolare) e l’attestazione di versamento di € 17,00 sul c/c. n. 10410850 intestato all’ASP per i residenti nell’ambito territoriale di Potenza)
  • contrassegno scaduto
  • n. 2 foto formato tessera
  • copia del documento di identità

Soltanto nella fase di ritiro del contrassegno è richiesta la presenza della persona con disabilità, titolare dell’autorizzazione, che dovrà firmare.

DOVE
U.D. Programmazione ed Innovazione