Molinari (Opp.) su associazioni consumatori

All’indomani della pubblicazione dei dati diffusi dall’Adoc  sulla qualità del trasporto pubblico cittadino ritorna all’attenzione l’importanza delle associazioni impegnate realmente a dare un contributo positivo alla comunità. Come l’Adoc anche altre associazioni a tutela dei consumatori sono attente nella città di Potenza per verificare e denunciare alcune delle problematiche che interessano i residenti nel capoluogo. Per questo ho chiesto al sindaco di Potenza, con un’interrogazione, se ha ancora l’intenzione, così come aveva promesso all’atto della costituzione della nuova giunta, di istituire un’apposita delega per i consumatori, di aprire uno sportello del consumatore ed istituire una consulta delle associazioni”.Lo comunica il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari evidenziando il ruolo che le associazioni, in particolare quelle dei consumatori, hanno nel garantire i diritti dei cittadini.“Le associazioni dei consumatori – evidenzia Molinari – sono ormai una realtà riconosciuta da leggi nazionali e regionali. La loro presenza ed il loro lavoro sono diventati un punto di riferimento per i cittadini che ad esse si rivolgono convinti di poter così essere aiutati a difendere i loro interessi. Sono sempre più spesso le associazioni di consumatori ad avvertire, informare ed ascoltare i cittadini aiutando – continua Molinari – l’amministrazione comunale a capire e conoscere quali le problematiche più avvertite. L’Adoc che ha realizzato un’indagine sul trasporto pubblico in città ha chiesto direttamente agli utenti quali le difficoltà maggiori. I risultati, poi, portati all’attenzione dell’amministrazione comunale sono certamente serviti per avere un quadro generale, seppur negativo, del trasporto pubblico che deve evidentemente fare un salto di qualità”.“Per garantire ed incentivare il protagonismo delle associazioni di consumatori ho chiesto, dunque, al sindaco se è sua intenzione mantenere le promesse fatte”.