Imbesi (PDL):ordine del giorno su mercatino dei poveri

Il Consigliere Municipale di Potenza, Antonino Imbesi, ha comunicato di aver presentato all’attenzione del Consiglio Comunale un ordine del giorno riguardante la riapertura del “mercatino dei poveri” del centro storico.”Dal 13 marzo del 2010 sto seguendo (in collaborazione anche col collega del PDL Becce) la questione relativa alla chiusura del mercatino del centro storico, presentando innumerevoli atti amministrativi e sollecitando incontri e soluzioni sulla problematica.  – ha detto il Consigliere Comunale – Da quella data il mio gruppo consiliare ha presentato interpellanze, interrogazioni e, persino, una petizione popolare (ad oggi non affrontata dalla Massima Assise cittadina) di cui mi sono fatto promotore: in questa maniera siamo riusciti a dare attenzione, amministrativamente parlando, ad un problema che colpisce seriamente la vita dei cittadini del centro storico e siamo riusciti ad ottenere nell’estate scorsa lo stanziamento da parte del Municipio di 200.000 Euro per la sua sistemazione. Ma da quella data nulla più è stato fatto dalla Giunta Comunale che avrebbe dovuto attuare la gara e dare l’avvio ai lavori e quei soldi, pure stanziati, sono finiti nel dimenticatoio…” Imbesi ha rimarcato che sembra che l’Amministrazione sia intenzionata a non attivare le opere previste perché le considera inutili in una ottica di ristrutturazione e sistemazione definitiva dell’intera area (un vecchio progetto comunale di adeguamento e miglioramento mai cantierizzato) che però non potrà mai arrivare prima di 2 o 3 anni almeno.“Nel frattempo, però, – ha sottolineato il Consigliere Municipale –  la chiusura del mercatino provoca, da un lato, problemi economici serissimi a chi viveva di quella attività commerciale e, dall’altro, determina grandi disservizi per i cittadini, specie gli anziani, che vivono nel centro della città. Eppure questa situazione non sembra essere di alcun interesse per la Giunta Comunale che la snobba sistematicamente e che, anzi, ha, di fatto, beffato anche i Consiglieri che si erano attivati sulla problematica e che erano riusciti con grande lavoro ed impegno ad ottenere lo stanziamento necessario alla sistemazione del mercatino. È una vera vergogna!” Il Consigliere Imbesi ha, pertanto, concluso comunicando di aver presentato un Ordine del giorno, l’ultimo atto amministrativo possibile dopo tutti quelli esperiti, all’attenzione del Consiglio Comunale con il quale chiede all’Assemblea cittadina di decidere sull’argomento esprimendo definitivamente il proprio parere.”Nell’ordine del giorno – ha chiuso Imbesi – chiedo alla Massima Assise Municipale  di imporre alla Giunta Comunale l’attivazione dei lavori entro 30 giorni. La città deve sapere chi, tra i suoi  rappresentanti, ha a cuore questo problema e chi non se ne frega nulla…! E solo il voto del Consiglio, a questo punto delle cose, può dimostrarlo! E se anche questo tentativo amministrativo dovesse essere esperito invano, l’unica cosa che ci rimane da realizzare è una rivolta civile.. Ma se sarà necessaria sono pronto ad organizzare anche questa!.”