Il Premio “Mariella Riviello” alla biblioteca comunale per l’Infanzia

Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco, Vito Santarsiero, per il premio attribuito alla biblioteca Comunale per l’Infanzia della città di Potenza, premio intitolato a “Mariella Riviello”, stimata bibliotecaria, già presidente dell’AIB Basilicata, scomparsa prematuramente nel 2005.

Il riconoscimento è venuto dal comitato esecutivo regionale della sezione lucana della Associazione Italiana Biblioteche (AIB), che ha deciso di  assegnare ogni anno, in occasione della assemblea regionale, il premio ad una biblioteca lucana che si è distinta nella promozione della lettura presso i più giovani.

La prima edizione del premio è stato quindi assegnato alla Biblioteca Comunale per l’infanzia di Potenza per aver svolto con continuità un’intensa e apprezzata attività di promozione alla lettura e di laboratori di scrittura narrativa che hanno messo a confronto i giovani lettori con personaggi di rilievo della vita culturale e sociale del territorio come scrittori, giornalisti, magistrati ecc.I

Il nostro obiettivo –ha detto Santarsiero- è quello  di aprire sempre più questa nostra struttura al servizio della città e dell’intero territorio regionale. La Biblioteca –ha aggiunto- deve essere un punto di eccellenza importante per favorire processi di sviluppo e crescita culturale della nostra giovane comunità. Siamo convinti –ha aggiunto- che per le nuove generazioni sarà sempre più importante il modo di come si espongono le cose che si vogliono dire. Saper scrivere è fondamentale, ma esprimersi in maniera creativa (specialmente per i ragazzi) è anche un modo gioioso per poter affermare se stessi.”