Compensazione ambientale, interrogazione di Lovallo

17.2.17-ore 11: Un’interrogazione per chiedere la compensazione ambientale prevista nell’ambito della realizzazione del parco eolico ultimato nel 2012, che ha avuto luogo nel territorio compreso tra i Comuni di Potenza, Pietragalla e Avigliano. E’ quella che ha presentato il consigliere del Pd Nicola Lovallo, riguardo a una situazione che, lui stesso, allora assessore all’Ambiente, ereditò, risultando il procedimento in corso già da una decina d’anni prima. La richiesta del consigliere è finalizzata a conoscere “i motivi per i quali non è stato dato seguito al protocollo d’intesa siglato dai sindaci dei tre Comuni interessati il 2 aprile 2012, nel quale i soggetti firmatari si impegnavano a realizzare un intervento di compensazione ambientale, che prevedeva la realizzazione di un parco tematico, che andava a completare il complesso didattico presente nella zona. L’idea – prosegue Lovallo – era quella di creare una struttura polivalente che, oltre alla scuola e alla palestra, mettesse a servizio dei tre Comuni, ma guardando soprattutto all’area metropolitana, una zona in grado di svolgere diverse ‘mission’. Era prevista una piazza e percorsi tematici all’interno dei quali diffondere una cultura ambientalista anche tra i più piccoli, con pannelli, mini impianti di produzione elettrica in grado di rendere autonoma l’area, riguardo al fabbisogno energetico, ‘isole’ per sensibilizzare alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei materiali. Il tutto è stato frutto di un percorso che ha visto i soggetti interessati partecipare a diverse conferenze di servizi regionali, all’interno delle quali furono stabilite le modalità di realizzazione della proposta preliminare, condivisa dalla conferenza e portata all’attenzione dell’Anas per le opportune valutazioni. L’importo stabilito fu di 160.000 euro l’anno, con un anticipazione pari a tre annualità per consentire l’inizio delle opere, pari al 2% della produzione annua dell’impianto. Pur avendo più volte sollecitato l’Amministrazione sul tema non ho ricevuto risposta, quindi torno a formulare la medesima richiesta, evidenziando che i fondi sono a disposizione, qualora non lo fossero ancora è doveroso chiedere il rispetto degli impegni assunti, ed è necessario accelerare le procedure in capo al Comune così da evitare che il mancato utilizzo delle risorse possa incidere negativamente sui cittadini dei tre Comuni interessati” conclude Lovallo.