Progetto Pegasus, concluso il ‘kick off meeting’ di due giorni

7.04.17-ore 12,10: Si sono appena concluse le due giornate dell’incontro di apertura del Progetto Pegasus, ‘Promoting Effective Generation and Sustainable USes of electricity’, condotte, in qualità di soggetto capofila, dal Comune di Potenza.

“In questi due giorni si è discusso del contenuto innovativo delle azioni sperimentali che saranno condotte nei diversi territori interessati dal progetto e di come finalizzare il lavoro per massimizzare i risultati.

La realizzazione delle attività sarà svolta in sinergia fra i settori  Programmazione europea e Energia dell’Amministrazione comunale.

“L’elevato impegno di partecipazione che il Comune profonde in questo progetto – ha spiegato l’assessore alla Programmazione – Agenda urbana e Politiche comunitarie, Donatella Cutro – costituisce un ulteriore tassello di una più ampia strategia di sviluppo come assessorato alla Programmazione stiamo portando avanti,  adottando un approccio di integrazione fra le diverse  opportunità di canali e strumenti di finanziamento che l’attuale periodo di programmazione mette a disposizione.

Attraverso il progetto la città di Potenza diviene un laboratorio di sperimentazione di politiche innovative nel settore energetico e di condivisione e  scambio di esperienze fra territori oltre i confini nazionali.

In ultimo, ma non meno importante, – conclude la Cutro – la peculiarità dei progetti della Cooperazione Territoriale è il contributo che essi forniscono all’attività di programmazione e di selezione degli interventi da candidare a finanziamento, con risorse  aggiuntive rispetto a quelle stanziate attraverso i Programmi Operativi regionali.”