Sindaco consegna riconoscimento allo studente Simone Corbo

10.06.17-ore 9,50: Un riconoscimento ufficiale della Città di Potenza sarà consegnato dal sindaco Dario De Luca allo studente Simone Corbo “per attestare la gratitudine della nostra comunità nei confronti di un ragazzo che ha saputo dar lustro a Potenza e all’intera regione”. La cerimonia avrà luogo lunedì 12 giugno nella Sala dell’Arco del palazzo di Città in piazza Matteotti alle ore 17. Oltre al Sindaco prevista la presenza del Prefetto Giovanna Stefania Cagliostro, dell’Arcivescovo, monsignor Salvatore Ligorio, di rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’Università e dirigenti scolastici, oltre al critico letterario Giovanni Caserta. Simone Corbo è il liceale che si è aggiudicato le olimpiadi di italiano conclusesi a Torino nell’aprile scorso, prestigiosa competizione che ha visto la partecipazione 57.559 studenti e 1.110 scuole. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa didattica delle Olimpiadi di Italiano, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, è finalizzata alla valutazione del sistema nazionale di istruzione e ha, tra gli obiettivi, quello di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua. Simone Corbo, studente del Liceo Scientifico Galilei di Potenza, è frequentatore assiduo da sette anni del Laboratorio di scrittura della Biblioteca comunale per l’Infanzia comunale, tenuto da Domenico Mancusi, e ha conquistato il primo posto nella categoria ‘senior’ e ‘senior liceo’. “Sono felice di aver avuto Simone come allievo, – ha dichiarato Mancusi – la sua presenza ha impreziosito la tenuta del laboratorio ed è risultata riferimento per molti altri partecipanti”. Nel corso della serata prevista una performance letteraria, frutto del laboratorio, di alcuni allievi che si esibiranno insieme a Simone.