Fondi europei, progetti rione Libertà e piazza Verdi, nota di Picerno

3.8.17-ore 13,10: Tra i 45 milioni di euro programmati dall’ITI ci sono, tra l’altro, progetti che riguardano il recupero urbano e il miglioramento della qualità della vita del quartiere rione Libertà – piazza Verdi, via e salita Leoncavallo. A riferirlo è il consigliere comunale Fernando Picerno.

In dettaglio – precisa – è previsto con una spesa di un milione di euro il recupero di un immobile in via Leoncavallo abbandonato da anni e in passato sede di uffici sanitari e di scuola materna per trasformalo, attraverso un progetto di housing sociale, in un polo di servizi socio-sanitari da destinare alle persone in difficoltà, anziani, disabili, all’infanzia. Inoltre – aggiunge – proporrò di mettere a disposizione qualche appartamento dello stesso immobile che diventi anche casa per padri separati, ripetendo l’importante esperienza che già esiste n tante città italiane per venire incontro ad una realtà purtroppo diffusa anche da noi che riguarda le persone separate dalla moglie e che hanno grandi difficoltà prima di tutto a trovare un alloggio. A completare il complesso di interventi  ci sono i lavori di risistemazione della piazzetta Verdi e della salita Leoncavallo.

Picerno annuncia inoltre che a settembre sarà riaperta e riconsegnata ai nostri ragazzi la storica scuola elementare S. Giovanni Bosco che sempre al rione Libertà è stata oggetto di un delicato progetto di restauro.

L’obiettivo da perseguire è di ristabilire le condizioni di vivibilità di un’ importante area residenziale della città e rafforzare quei servizi sociali che sono fortemente richiesti dall’intera comunità cittadina.