Nicola Lovallo: legge regionale su minieolico

Una legge regionale entro il mese di settembre, così come annunciato dall’assessore Pietrantuono per il minieolico, rappresenta indubbiamente la soluzione migliore e più efficace per avere , dopo la sentenza del TAR, norme chiare e rigorose, così come le chiediamo da sempre, per contenere e regolamentare un fenomeno che sempre più sta creando danni al nostro ambiente e al nostro paesaggio con spesso situazioni di rischio per la salute delle nostre popolazioni. È la soluzione sollecitata ed auspicata da amministratori e associazioni di cittadini come ho avuto modo di verificare in più incontri.Serve ribadire che cosa è garantire l’autoconsumo per abitazioni e piccole attività agricole ed artigianali, altra cosa è abusare di norme semplificate per realizzare veri e propri parchi dannosi e, nella sostanza, contro norma. In attesa della legge occorre vigilare da parte dei comuni, controllare rigorosamente le richieste, se possibile rinviarle a dopo la legge regionale, e comunque verificare le finalità delle domande e gli allacciamenti alla rete elettrica generale che devono essere singoli e non multipli, nonché verificare la praticabilità della viabilità rurale, tutte cose spesso non adeguatamente valutate. In ogni caso all’assessore Pietrantuono, che ringraziamo per quanto fatto, e a tutto il Consiglio regionale chiediamo uno sforzo per garantire tempi brevi.