Provvedimento n. 56/2017 combustione controllata di materiale vegetale agricolo e forestale

Le operazioni combustione controllata in loco (dall’accensione allo spegnimento dei fuochi) si svolgano, nelle giornate lavorative prive di vento, entro i seguenti orari:
– dal sorgere del sole e fino alle 10.00,
– dalle ore 17.00 e fino al tramonto.

La combustione controllata in loco sia effettuata in piccoli cumuli di quantità non superiore a tre metri-steri per ettaro al giorno (specificando che un metro-stero corrisponde a una catasta delle dimensioni di 1 mt x 1 mt x 1 un mt).

La combustione controllata in loco sia effettuata a distanze non inferiori alle seguenti:
– almeno mt 20.00 da edifici di terzi e da strade comunali o provinciali;
– almeno mt 50.00 da ferrovie e vie di grande comunicazione;
– almeno mt 100.00 da foreste e macchie boscate.

La combustione controllata in loco dei residui vegetali sia condotta con diligenza e precauzione, predisponendo ad esempio una pompa per l’immediato spegnimento in caso di necessità, o circoscrivendo ed isolando il sito con mezzi utili a evitare il propagarsi del fuoco.

Il fuoco sia immediatamente spento qualora dopo l’accensione sopravvengano situazioni ambientali di rischio, o condizioni meteorologiche non favorevoli che possano facilitare la propagazione delle fiamme.

Durante tutte le fasi dell’attività, e fino all’avvenuto spegnimento, sia assicurata costante vigilanza da parte del produttore, o del conduttore del fondo, o di persona di sua fiducia, con espresso divieto di abbandonare la zona fino alla completa estinzione di focolai e braci.

Le ceneri derivanti dalla combustione controllata in loco siano recuperate per la distribuzione sul terreno a fini nutritivi o ammendanti.

Qualora non sia possibile ottemperare ai precedenti punti 1. 2. 3. l’attività di combustione controllata in loco sia preceduta da una comunicazione da inoltrare almeno 48 ore prima al Comune e al Comando Regione Carabinieri Forestali Basilicata Gruppo di Potenza, per le determinazioni del caso.

Provvedimento n. 56/2017