Il cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Giovanni Russo

26.09.17-ore 16,10: Il Sindaco di Potenza Dario De Luca esprime il proprio cordoglio per la dipartita di Giovanni Russo, noto giornalista e scrittore, a Potenza negli anni della sua formazione e fino al 1947. Tra i fondatori del Partito d’Azione lucano (1943), scrisse prima su Il Mondo di Mario Pannunzio (dove fu proposto dallo scrittore Carlo Levi e dove ebbe modo di stringere amicizia con Ennio Flaiano) e Il Messaggero, per diventare poi (1954) inviato speciale del Corriere della Sera. Per il quotidiano milanese svolse numerose inchieste raccontando con particolare attenzione soprattutto i problemi sociali e civili della società meridionale e dei suoi emigrati. Ritenuto tra i maggiori protagonisti della vita culturale italiana, attraverso i suoi interventi sulle principali riviste del settore (a partire dalla Nuova Antologia) ebbe come impegno costante la documentazione della situazione sociale del Paese: dalle vicende dei partiti ai problemi del Mezzogiorno, fino alla condizione dei giovani nella scuola e nell’università. Vinse il Premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 1964, il Premio Marzotto per il giornalismo 1965, il Premio Carlo Casalegno 1981, il Premio Pannunzio 1991, il Premio Mezzogiorno 1993 e il Premio Positano 1998 per il giornalismo civile. Fu insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 10 aprile 2006. “Meridionalista, attento ricercatore nell’ambito dei problemi civili e sociali del Sud – sottolinea il Sindaco – ha rappresentato per il nostro Paese un esempio di grande professionalità e competenza. Alla sua famiglia la vicinanza mia e dell’intera Città, che ha avuto l’onore di ospitarlo durante il periodo dei suoi studi”.