“La Via Vecchia per la Nova”
11/02/2006 – 10/03/2006
Cappella dei Celestini – Piazza Duomo

Inserita nelle attività culturali organizzate in occasione del secondo centenario di Potenza Città Capoluogo, la mostra intende offrire una nuova opportunità per conoscere la storia della comunità potentina. È rivolta a un pubblico eterogeneo, soprattutto a chi, per la prima volta, voglia accostarsi con curiosità ai documenti d’archivio: può consentire ai giovani di conoscere e agli anziani di ricordare… Per insegnanti e studenti, poi, è come un ideale percorso didattico che immerge nella storia locale, riflesso più concreto di quella generale con la iniziale maiuscola.
La rassegna non può e non vuole essere in alcun modo esaustiva della ricerca storica che si può sviluppare sulla vita cittadina. Intende, più modestamente, presentare la documentazione custodita nell’Archivio Storico Comunale di Potenza perché contribuisca a integrare e alimentare gli studi sulla città.
L’esposizione si riferisce a trentatré strade del centro storico di Potenza, presentate soprattutto sotto l’aspetto dell’evoluzione toponomastica. La scelta delle vie non è stata ovviamente casuale, ma scientifica, nata cioè dalla documentazione otto-novecentesca conservata in archivio, vagliata, riordinata, illustrata e integrata con gli opportuni strumenti bibliografici.
Il percorso espositivo è articolato seguendo la successione delle vie e dei vicoli, in modo da guidare il visitatore in una ideale passeggiata attraverso il centro storico alla scoperta sia di eventi e personaggi che hanno caratterizzato la storia cittadina, sia dei mutamenti urbanistici e dei conseguenti sviluppi toponomastici.
I pannelli offrono al visitatore:

• un’immediata ubicazione della strada grazie a una semplice piantina;
  • una schematizzazione dell’evoluzione toponomastica, dall’antica ll’attuale denominazione, seguendo le indicazioni riprese dal tuttora valido saggio toponomastico di Antonio Motta e Vincenzo Perretti;
  • una breve storia del luogo urbano e delle vicende ivi succedutesi;
  • cenni biografici essenziali del personaggio a cui è intitolata la via.

Orari di apertura della mostra:
tutti i giorni: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00

“Potenza capoluogo: la trasformazione dell’impianto urbano dal 1806 al 1900”

Mostra permanente allestita presso la sede dell’archivio storico comunale.