Santarsiero scrive a Trenitalia su disfunzioni collegamenti ferroviari con Potenza

Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha inviato una nota all’Amministratore delegato di Trenitalia e per conoscenza al Ministro Trasporti, al Presidente della Regione Basilicata De Filippo e al direttore regionale Trenitalia in merito a disfunzioni nei collegamenti ferroviari con Potenza.
“Ho ricevuto -si legge- miei concittadini che hanno lamentato la soppressione, avvenuta ieri 17 maggio, del treno regionale 3469 Napoli – Potenza – Taranto con partenza da Napoli C.le alle ore 16,25.La cosa, come è facile immaginare, ha determinato gravi disagi.Ma ciò che ha destato in me stupore, amarezza e giudizio negativo sullo stato dei collegamenti ferroviari a servizio della mia città e dell’intera regione, è stato il venire a conoscenza che, negli ultimi 10 giorni, ben 4 volte il treno in questione è giunto a Potenza con oltre un’ora di ritardo e che negli ultimi 6 mesi per almeno il 50% dei casi il ritardo è stato superiore a 45 minuti  e   in molte circostanze   è stato addirittura  soppresso.
Ero studente universitario, oltre 30 anni fa,  e questo treno era già allora in servizio ed aveva uguali disfunzioni. E’ naturale la considerazione di un Sud abbandonato e di un territorio e una regione fuori dal Paese e con collegamenti da terzo mondo.Mi auguro che ci sia da parte Sua, e dell’autorevole Signor Ministro che legge per conoscenza, una seria presa di coscienza del problema.
D’altronde -si legge infine- è appena il caso di ricordare che la “Basentana”, strada statale che collega Potenza all’autostrada per Napoli,  ha ben 6 interruzioni lungo i suoi 45 km per lavori in atto ormai da anni, come  è il caso di ricordare  che sulla linea ferroviaria Potenza – Foggia (100 km che con il treno più veloce in servizio sono percorsi in 110 minuti)  da tempo opera un servizio sostitutivo effettuato con pullman a causa del pessimo stato della tratta.”