Molinari (Opp.) su intervento Sindaco per disservizi Trenitalia

“Condivido quanto affermato dal sindaco riguardo alla questione dei collegamenti ferroviari ed in particolare su Tenitalia, ma vorrei ricordare i nostri interventi di dicembre e marzo scorso quando portammo all’attenzione i problemi legati alla soppressione dell’Eurostar nella tratta Taranto- Potenza- Roma.  A marzo avevo presentato un ordine del giorno per impegnare il Consiglio comunale a chiedere l’intervento dell’assessorato regionale alle infrastrutture per un veloce ripristino del servizio Eurostar ma ad oggi, dopo l’approvazione all’unanimità dei due ordini del giorno, non è successo ancora niente. Avevo auspicato un’azione comune anche con l’accordo degli altri sindaci interessati alla vicenda, compreso quello di Taranto. Avevo chiesto l’audizione in commissione dell’assessore regionale alle infrastrutture per sapere gli aggiornamenti sulla questione di cui la regione aveva assicurato di farsene carico, ma a distanza di mesi il problema non è stato risolto. Rinnovo, quindi, l’invito ad unire le forze per il bene della comunità non solo potentina. Necessario, inoltre, l’intervento dei parlamentari della città di Potenza”.
Lo afferma il Consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari secondo cui “il sindaco del capoluogo di regione, anche come presidente dell’Anci Basilicata, può promuovere un’iniziativa di protesta insieme ai primi cittadini dei tanti comuni penalizzati da Trenitalia per ottenere risposte certe riguardo alla inaccettabile situazione. L’ipotesi di organizzare un’azione di intervento comune era stata prospettata ma bisognerebbe prenderla in seria considerazione”.
 “Noi –continua- non negheremo il nostro appoggio perché sappiamo bene i sacrifici a cui sono costretti molti cittadini condannati a viaggi lunghi e lunghe attese. La nostra Regione ed il nostro comune di Potenza non possono continuare ad essere messi in secondo piano. E’ ora di reagire e chiedere con forza –conclude Molinari- il ripristino dell’Eurostar ed un trattamento migliore ed adeguato rispetto alle esigenze del territorio da parte di Trenitalia”.