Libutti (API) su bitumazione strade cittadine

Su richiesta del consigliere comunale di Potenza, Emilio Libutti (ApI), la sesta Commissione consiliare ascolterà l’assessore alla viabilità, Antonio Pesarini, sulle modalità e sui criteri di attuazione del “piano di bitumazione” delle strade cittadine . ” I circa 600 chilometri di strade nell’ambito del tessuto urbano ( quasi 200 km nel centro abitato e circa 400 Km nelle contrade) sono quasi tutte in condizioni di manutenzione e di percorribilità estremamente precarie – ha precisato Libutti – e meriterebbero un’attenzione particolare e programmata dell’Amministrazione. In questi giorni si sta intervenendo per la bitumazione di alcune arterie, una parte estremamente limitata rispetto ai bisogni, è opportuno che le risorse disponibili vengano utilizzate prioritariamente sui tratti dove è maggiore il disagio ed il degrado e sulle arterie che oggettivamente devono sopportare il carico maggiore di utenti “.  “Vale a dire – ha continuato Libutti – ci auguriamo che si persegua l’interesse pubblico e  che si applichino criteri chiari e trasparenti. Lo assessore Pesarini deve eliminare ogni possibile dubbio circa il rischio che la scelta delle aree avvenga in maniera pienamente discrezionale in ragione degli abitanti delle diverse zone o solo magari su sollecitazione di qualche consigliere comunale ( rigorosamente di opposizione) così come risulta dal comunicato ufficiale in data odierna sulla manutenzione di via Sicilia”.