Maggio potentino: Concerto ‘Cartoon and Jazz Movies’

5.06.18-ore 12,05: Nota diffusa dal Conservatorio di Potenza:

Mercoledì 6 giugno alle ore 20 nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in programma il concerto “Cartoon and Jazz Movies”. Quinto appuntamento del Festival di musica classica, jazz e contemporanea del Conservatorio, inserito nell’ambito del cartellone del Maggio Potentino organizzato dal Comune di Potenza in collaborazione con la Bcc Basilicata.

La serata vedrà l’esibizione del Gesualdo Jazz Quartet composto dal pianista Nicola Marziliano, il sax tenore Carmine Saveriano, il contrabbasso Francesco La Capra e il batterista Fausto Picciani. Il programma traccia le rielaborazioni jazz delle colonne sonore dei cartoon, da Pinocchio alla Pantera rosa, dai Flinstones a Toy Story.

Ad aprire la serata sarà il brano ‘Someday my prince will come’ del compositore statunitense di colonne cinematografiche Frank Churchill, tratto dal cartone ‘Biancaneve’ del 1937 per il quale vinse la nomination nel 1942 per la miglior colonna sonora. A seguire il brano ‘Over the rainbow’ tratto dal film di Victor Fleming il ‘Mago di Oz’ del 1939, realizzato dal compositore statunitense Harold Arlen.

Sarà quindi la volta del brano ‘When you wish upon a star’ tratto dal film d’animazione del 1940 ‘Pinocchio’, realizzato dal compositore Leigh Harline per il quale vinse l’Oscar nel 1941 come migliore colonna sonora. La prima delle tre colonne sonore inserite nel programma è tratta dal cartone ‘The Flinstones’, del produttore musicale americano Hoyt Curtin.

La seconda parte della serata sarà dedicata alle note della colonna sonora del cartone ‘La Pantera Rosa’ del compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore statunitense da film Henry Mancini. Il tema della Pantera Rosa, composto da Mancini per l’omonimo film di Edwards fu un grande successo internazionale e fu inserito in tutti i successivi episodi della serie e nei cartoni animati della Pantera Rosa.

La terza colonna sonora è tratta dal cartone animato ‘The Simpson’ di Danny Elfman, autore di numerose colonne sonore di film hollywoodiani di successo come Batman, Spiderman, Mission Impossible.

A concludere la serata, i brani tratti dai film d’animazione della Disney Pixar ‘Toy Story’ e ‘The Incredibles’. Il primo ‘You’ve got a friend in me’ del compositore Randy Newman, noto per le sue canzoni mordaci e satiriche e per le sue numerose colonne sonore. Il secondo ‘Life’s incredible again’ del compositore statunitense di origini italiane Michael Giacchino, vincitore di numerose nomination agli Oscar come migliore colonna sonora di cartoni animati.