Parata Storica dei Turchi il 29 maggio

(ANSA) – POTENZA, 24 MAG – Saranno oltre 800 i figuranti che la sera del 29 maggio, a Potenza, sfileranno dal campo sportivo “Viviani” al centro storico per la “Parata dei Turchi”, organizzata dal Comune nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono, San Gerardo. Stamani, in una conferenza stampa, il sindaco, Vito Santarsiero, ha illustrato i dettagli di “cinque giorni di festa perché da qualche anno – ha spiegato ai giornalisti – tutto comincia la sera del 26 maggio con gli spettacoli dei ‘Portatori del Santo’ e le manifestazioni organizzate dalle altre associazioni, e termina il 30 maggio con la processione per San Gerardo e un concerto, in piazza Mario Pagano, in cui abbiamo deciso di dare spazio a band locali. La spesa totale, a carico dell’amministrazione comunale, è di circa centomila euro: per l’anno prossimo – ha sottolineato Santarsiero – auspichiamo che i contributi arrivino anche da un ambito di respiro regionale”. Per il secondo anno consecutivo il Comune ha scelto il termine “Parata dei Turchi” e non più “Sfilata”, con il percorso in salita, dallo stadio a via Pretoria, dove, per motivi di sicurezza, sfileranno solo i muli e i cavalli della carrozza di “Civuddin”, uno dei personaggi più amati dai potentini: “Con il Comitato tecnico-scientifico, presieduto da Antonella Pellettieri – ha continuato il sindaco – abbiamo voluto istituzionalizzare la Parata e dopo mesi di lavoro il 26 maggio il consiglio comunale approverà il Disciplinare”. Come l’anno scorso, il Comune ha organizzato tre “quadri”: il primo, nel pomeriggio, a piazza Matteotti, dove sarà ambientata la festa del 1800, con riferimento alla descrizione fatta da Raffaele Riviello. A porta Salza, dove vi saranno, “vestiti”, anche il sindaco e alcuni amministratori cittadini, all’interno della Parata, sarà rievocato l’arrivo in città del conte Alfonso de Guevara (1578), mentre il terzo sarà in chiusura, in largo Duomo, con un “momento di devozione” per San Gerardo, di cui si festeggia il 900/o anniversario dell’ingresso nella Cattedrale potentina, avvenuto nel 1111. “Quest’anno – ha aggiunto Santarsiero – parteciperà alle manifestazioni anche il sindaco di Piacenza, la città natale di San Gerardò”. Nella conferenza stampa, il comandante della Polizia locale, Donato Pace, ha lanciato un appello ai potentini “affinché nei giorni di festa raggiungano il centro storico con le scale mobili che resteranno aperte fino alle ore 1.00, e addirittura fino alle 2.00 la notte tra il 29 e il 30. In particolare saranno organizzate navette per raggiungere gli ingressi, a via Tammone e lungo viale dell’Unicef, delle scale mobili ‘Santa Lucia'”. L’amministrazione comunale ha inoltre deciso che i venditori ambulanti extracomunitari saranno indirizzati nei pressi del tempietto di San Gerardo e, per farli dormire, sarà riservato loro lo spazio dell’ex mercato, in via Bonaventurà. ‘Per il controllo dell’ordine pubblico – ha concluso il sindaco – per una Parata che l’anno scorso ha richiamato in città oltre 50 mila persone, al fianco delle forze dell’ordine, opereranno anche oltre 160 volontari di Protezione civile e Croce rossa”. (ANSA).

XLS/ S44 QBXD