Fanelli (FLI) su problema ambulanti abusivi nelle festività di San Gerardo

Il consigliere del gruppo Fli in seno al consiglio comunale di Potenza, Francesco Fanelli ha presentato una interrogazione con la quale ha inteso chiedere come l’Amministrazione intenda comportarsi, quali provvedimenti intenda prendere circa il problema degli ambulanti abusivi per le imminenti festività di San Gerardo.
Ogni anno, in occasione delle celebrazioni patronali – afferma il consigliere –  si verifica la spiacevole situazione in cui molti venditori abusivi riempiono le strade del centro storico creando intralcio all’incedere dei passanti.Tale avvenimento arreca danno non solo ai cittadini e visitatori che per l’occasione si riversano nel capoluogo con l’intento di assistere alla Parata dei Turchi, ma anche e soprattutto a quei commercianti e venditori che abusivi non sono ma pagano il dovuto per l’occupazione del suolo pubblico.
L’amministrazione ha provveduto di recente a regolamentare l’evento della sfilata che anche quest’anno prende il nome di Parata dei Turchi ma nulla dice in merito a quanto si verifica di anno in anno attorno a questo evento.
“Mi riferisco – continua Fanelli – non solo all’occupazione abusiva del suolo pubblico da parte di coloro i quali allestiscono – spesso a terra – bancarelle di fortuna fatte di cartoni e/o stracci che poco collimano con il rispetto delle norme sull’igiene pubblica e con il decoro del centro storico. In questo “Salotto buono” della città poco o nulla si è fatto, ad esempio, per i diversamente abili: non ricordo negli anni passati la predisposizione di spazi idonei a consentire loro di osservare la parata in situazioni di sicurezza, senza il timore di essere spinti o strattonati. Apprendo quindi con piacere la notizia secondo la quale, dietro numerose sollecitazioni, l’Amministrazione si stia adoperando per individuare lungo il percorso dal campo sportivo al centro storico una zona dedicata a tali esigenze anche se ad oggi non si hanno notizie certe in merito. Auspico però che l’area venga individuata e allestita in tempi brevi e che si creino le condizioni affinchè almeno per un breve tratto non vi siano più “barriere”.
Concludendo il suo intervento Fanelli sottolinea che “l’ospitalità è un tratto distintivo dei lucani  che dovrebbe essere visibile anche in situazioni di straordinarietà come appunto le Festività di San Gerardo sono; una delle vetrine più importanti della nostra regione, un biglietto da visita che attira nel capoluogo migliaia di persone  e che ci permette di essere riconosciuti e “apprezzati” anche all’esterno.