Molinari (Opp.) su mancata programmazione pulizia verde in Città

“La nostra proposta avanzata all’assessore all’ambiente Lovallo, riguardo alla manutenzione almeno delle principali aree verdi cittadine, è rimasta inascoltata. Il bel tempo è alle porte e già molti hanno cominciato a frequentare i parchi di Potenza che necessitano, però, di manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ più che evidente il degrado in cui sono stati abbandonati il Parco di Sant’Antonio La Macchia, dell’Europa Unita a Poggio tre Galli, di Montereale o la Villa di Santa Maria, ma anche la piccola piazza di fronte al Principe di Piemonte. Non solo è necessario tagliare l’erba ma bisogna provvedere, inoltre, alla pulizia delle fontane ormai intasate, sporche, con acqua ristagnante. Ci chiediamo a cosa sia servito all’assessore all’ambiente incontrare le associazioni del capoluogo lucano se poi non si è passati dalle parole ai fatti. Sono ancora solo parole le promesse sugli ispettori ambientali che avrebbero dovuto affiancare la polizia locale nel multare chi non pulisce la strada dopo il passaggio del proprio cane. Tanta pubblicità ma niente di fatto: non si sono ancora visti in giro”.Lo evidenzia il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari spiegando che “si sarebbe potuto e si potrebbe ancora verificare quali sono le risorse a disposizione per provvedere al minimo indispensabile utile a salvaguardare un’immagine decente delle principali aree verdi del capoluogo di regione, alcune delle quali sono state oggetto di importanti interventi, come ad esempio il Parco Montereale nuovamente abbandonato al degrado. L’assessore Lovallo avrebbe dovuto chiedere al presidente della Provincia di Potenza Lacorazza la possibilità di impiegare gli operai delle Vie Blu per pulire il verde cittadino, ma anche l’amministrazione comunale potrebbe contare sui tanti Lsu stabilizzati negli anni scorsi”.“L’assessore Lovallo – continua Molinari – avrebbe dovuto provare a programmare interventi fondamentali sul verde in città ed, invece, siamo alla fine di maggio e non sappiamo a quale soluzione abbia pensato per svolgere quello che è uno dei suoi compiti. Vorremmo sapere a cosa stia pensando per venire incontro a quelle che da qui a poco saranno le richieste dei cittadini del capoluogo, come ogni anno arrabbiati per la mancata pulizia e manutenzione del verde in città”.Secondo Molinari “per alcuni interventi di pulizia e manutenzione ci vorrebbero davvero poche risorse che garantirebbero, però, un buon servizio al cittadino.”