Droga in citta, Consiglio comunale 27 maggio 2011

La seduta si apre alle 10 e il presidente Vincenzo Santangelo dopo l’illustrazione di come si svolgeranno lavori, cede la parola a uno dei proponenti il tema del Consiglio, il capogruppo dei Dec Angelo Laieta per l’illustrazione dell’argomento ‘droga in città’. “La droga è il problema dei problemi. La richiesta di dedicare un Consiglio comunale aperto è dettato dai fatti che segnano sempre più il quotidiano incedere della vita della nostra comunità. I dati allarmanti non possono non invitare la politica ad assumere le proprie responsabilità. C’è bisogno di un coordinamento territoriale di più soggetti per rispondere alle esigenze di chi soffre e dei loro familiari. I dati nazionali indicano un incremento dell’uso di più droghe. 740.000 sono i minori tra gli 11 e 17 anni ritenuti a rischio. Forte la tendenza al policonsumo: droga alcool e tabacco. Da un indagine del 2008 si registra un incremento di consumi di chi usa stipe facenti sia saltuariamente che in maniera continuata. Il maggior consumo di cannabis si registra tra i 15 e i 18 anni. Un fenomeno che interessa sempre più il sesso femminile.