Porta S. Giovanni, Galella chiede ‘Mercatino delle spezie’

18.07.18-ore 11,55: “Sono trascorsi più di tre anni da quando il Consiglio comunale approvò all’unanimità una mia proposta di Ordine del giorno, con la quale chiedevo l’istituzione di un mercatino delle verdure e delle spezie nella piazzetta che sorge nei pressi della Porta San Giovanni, all’intersezione tra via Plebiscito e via Caserma Lucania. Di quel Consiglio comunale – prosegue in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Galella – faceva parte anche Sergio Potenza, ieri consigliere, oggi vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche, al quale va il mio invito a ricordare quanto deciso allora, oggi che si è tornati a lavorare per riqualificare l’area interessata e si dovrà definire la sua destinazione. Ritengo che la creazione di uno spazio idoneo a ospitare nelle ore diurne un mercatino delle spezie e della frutta, possa ottenere molteplici risultati. Da quello di rappresentare un passo importante nella direzione della rivitalizzazione dell’economia cittadina, con un contestuale rilancio dell’intero settore commerciale del centro storico, a quello di creare le condizioni per una migliore e ritrovata socializzazione dei residenti e, non solo loro, del borgo antico. Ancora la possibilità di farne luogo attrattivo anche per i visitatori del capoluogo di regione, che potranno trovare in quello che è un luogo caratteristico di tante città italiane ed europee, motivo di apprezzamento e interesse, scoprendo sia la bellezza dei luoghi, sia la specificità di un’offerta di prodotti tipici, che contribuiscono a fare del nostro territorio una eccellenza ancora non conosciuta per quanto meriterebbe. Esprimo l’auspicio – conclude il consigliere di Fratelli d’Italia – che l’Amministrazione voglia cogliere questa opportunità, dedicando la dovuta attenzione a una decisione del Consiglio e, soprattutto, alla città di Potenza, operando una scelta di qualità e rilevante impatto sotto i diversi aspetti indicati”.