Soppressione corsa treno Taranto-Roma: il Sindaco scrive a Trenitalia

Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha inviato l’ennesima nota all’Amministratore delegato di Trenitalia e per conoscenza al Ministro dei Trasporti, al Presidente della Regione Basilicata De Filippo e al direttore regionale Trenitalia in merito a disfunzioni nei collegamenti ferroviari con Potenza.
“Sono costretto a registrare per l’ennesima volta -si legge- i disagi sopportati dai miei concittadini per  la soppressione, avvenuta oggi 14 giugno, del treno Intercity Taranto – Roma che ferma alla stazione di ‘Potenza centrale’ alle 9,45. La cosa, come è facile immaginare, ha determinato gravi disagi, oltre a un indubbio danno d’immagine per la città, con ospiti francesi che avevano eseguito un concerto nel teatro Stabile, nell’ambito del festival ‘Suona francese’ organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia, e che sono rimasti in attesa per un’ora sui marciapiedi della stazione in attesa di un servizio sostitutivo, con le difficoltà che ciò ha comportato anche riguardo alla fruizione delle  necessarie coincidenze. Ma ciò che ha destato in me stupore, amarezza e giudizio negativo sullo stato dei collegamenti ferroviari a servizio della mia città e dell’intera regione, è l’avere conferma che purtroppo ritardi e disguidi di vario genere continuano a ripetersi. E’ una situazione intollerabile che ci danneggia. Nel caso specifico connesso alla presenza di autorevoli artisti francesi, nostri ospiti, valuteremo l’ipotesi di richiesta danni a tutela dell’immagine della città. E’ naturale la considerazione di un Sud abbandonato e di un territorio e una regione fuori dal Paese e con collegamenti da terzo mondo”.