Molinari (Opp.):inutili gli annunci su ciclo rifiuti

“Siamo rimasti ormai senza fiato a furia di evidenziare la necessità di una politica concreta per quanto riguarda la gestione dei rifiuti a Potenza. Continuerò, però, a portare il tema all’attenzione. Gli annunci più volte comunicati sulla programmazione di interventi per ottimizzare il sistema di gestione e smaltimento rifiuti, le iniziative spot più volte promosse nella città capoluogo di Regione per incentivare la raccolta differenziata hanno ben poco valore alla luce dei cassonetti pieni, come si può nuovamente verificare in questi giorni. Torniamo, dunque, a chiedere una maggiore concretezza e lungimiranza nell’affrontare la questione rifiuti a Potenza”.
Lo afferma il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari che ricorda “il sostanziale stallo delle questioni riguardanti l’inceneritore e l’ampliamento della discarica a Pallareta. Nel frattempo cresce la tensione intorno al conferimento dei rifiuti del potentino nella discarica di Tricarico. Come già successo, la città di Potenza è impreparata al ripresentarsi di quello che è un problema facilmente prevedibile. Saranno, inoltre, spesi soldi in più per il trasporto dei rifiuti fuori Potenza. Lo scorso novembre i sindaci del potentino incontrarono il governatore lucano e l’assessore all’ambiente per discutere proprio della possibilità di ampliare la discarica di Pallareta ed evitare il trasporto dei rifiuti in comuni di altre aree della regione. Si arrivò ad un’intesa di cui, però, non se ne conosce lo stato di attuazione”.
“Continua, dunque, a costarci cara la questione rifiuti. Ricordiamo il recente aumento della Tarsu che non ha determinato un miglioramento del sistema di raccolta, alla luce dell’attuale situazione e vista anche la percentuale del poco più del 20 per cento di raccolta differenziata nella città di Potenza, come ha affermato lo stesso sindaco. Dobbiamo mettere in conto anche i soldi spesi per l’inceneritore costato fino ad oggi, dopo aver funzionato solo due anni, oltre 17 milioni di euro. Alla difficoltà di smaltimento rifiuti si aggiunge – evidenzia Molinari – anche il dramma dei lavoratori dell’inceneritore che chiedono risposte dal Comune di Potenza visto che a breve scadrà loro la mobilità, anticamera del licenziamento”.
“L’amministrazione comunale – continua Molinari – adesso deve stabilire tempi certi per l’attuazione delle promesse fatte e non ancora mantenute circa il sistema di raccolta e smaltimento. Sarebbe il caso di individuare soluzioni a lungo termine iniziando già da adesso a valutare la possibilità di realizzare una nuova discarica dove indirizzare la minima percentuale di rifiuti che non potrà essere diversamente smaltita o riciclata. Non è possibile continuare a seguire la logica del ‘poi si pensa’. L’amministrazione comunale deve fare a riguardo una riflessione approfondita per attuare una politica efficace ed efficiente con l’obiettivo di alzare la qualità della vita dei cittadini riducendo al minimo le preoccupazioni per il futuro del sistema di gestione e smaltimento rifiuti”.