Basket, ‘trofeo del Meridione’, centinaia di partecipanti da tutto il Sud

E’ stata presentata nella sala dell’Arco del Comune di Potenza la  Tappa di qualificazione della manifestazione denominata “Trofeo del Meridione – Torneo Nazionale – Basket 3 contro 3”. Alla conferenza stampa presenti due giocatrici di basket del Lazùr Catania, l’organizzatrice dell’evento Donatella Fiusco responsabile dell’associazione Time, il presidente del comitato regionale della Fip, Franco Liguori e l’assessore allo Sport del Comune di Potenza Giuseppe Ginefra. Quest’ultimo ha ricordato come abbia voluto “cogliere la palla al balzo, all’inizio di quest’anno, quando sono venuto a conoscenza dell’iniziativa, che riguardava le regioni del Sud, ma che non aveva mai interessato il territorio lucano. Importante che la manifestazione abbia il patrocinio della Federazione italiana Pallacanestro, a testimonianza della rilevanza dell’evento e della professionalità con la quale viene organizzata. Diamo il là, così a un bel week end di basket in città, che vedrà domenica anche l’epilogo del quinto memorial ‘Giuseppe Genovese’, ottimo ragazzo e atleta potentino, scomparso prematuramente. L’iniziativa vuole essere un modo per favorire il mondo dell’associazionismo sportivo potentino, autentica linfa per lo sport in città”. “L’iscrizione è gratuita per tutti i partecipanti – ha sottolineato Donatella Fiusco – delle categorie: junior maschile nati dal 1994 al 1997, senior maschile nati dal 1993 e anni precedenti, femminile (unica categoria). E’ un tipo di basket, il ‘3 contro 3’, che si gioca in strada per avere un contatto diretto con la gente, contatto che molto spesso gli sport di palestra non hanno. L’edizione 2011, accoglie atleti da tutte le regione del Meridione, per il momento siamo a 50 squadre iscritte, e inizia da Potenza per poi trasferirsi nelle città di Catanzaro, Reggio Calabria, Ragusa e per finire Catania. La tappa di Potenza  si realizza con l’intervento del Comune di Potenza – Assessorato allo Sport, e si prevede un adesione altissima di partecipanti provenienti da tutta la Basilicata, Puglia Calabria, Sicilia e Campania e ancora una volta l’evento si presenta come uno fra i tornei più frequentati dai cestisti del sud anche per l’ottimo livello tecnico” ha concluso Fiusco. Anche il presidente Liguori ricordando “l’importanza di avere un evento patrocinato dalla federazione nazionale, che solo qualche giorno fa è stata presente a Potenza con il presidente della Fip Dino Meneghin, per la seconda tappa del ‘Basket story on tour’,” ha ricordato come, trattandosi di una manifestazione ufficiale, ci si avvarrà di arbitri di ottimo livello provenienti da tutta la regione”. Per la buona riuscita della manifestazione, oltre al “fair play dei partecipanti sui due campi che saranno allestiti” indicato dalla Fiusco, l’Associazione Time ha investito sia in risorse umane sia in economiche, attuando un  programma  il cui obbiettivo principale è quello di attrarre il più alto numero di partecipanti, spettatori e turisti per la massima valorizzazione dello sport della pallacanestro nella Città di Potenza. Tutti i partecipanti come ogni anno verranno omaggiati di materiale sportivo, magliette, cappellini, gadget vari, bevande sportive e altro oltre a trofei e coppe per i più bravi. Ulteriori informazioni si possono ottenere contattando la segreteria organizzativa al numero 3386845945. Le squadre prima e seconda classificate di ogni categoria alla tappa di Potenza accederanno di diritto alla finalissima nazionale che si terrà domenica 31 luglio 2011 alle 17, in  Piazza Nettuno – Lungomare Ognina -Catania. (l’Associazione Time offrirà il soggiorno gratuito alle squadre 1^ classificate alla tappa di Potenza).