Imbesi, Picerno e Becce (PDL) su aumento tariffe impianti sportivi

I Consiglieri Comunali di Potenza, Antonino Imbesi, Fernando Picerno e Nicola Becce, in una nota, hanno reso noto che la Giunta Comunale del capoluogo ha disposto con la delibera n.70 del 7 giugno scorso l’aumento indiscriminato di tutte le tariffe di uso degli impianti sportivi comunali.”L’aumento percentuale delle tariffe, specie per la piscina di Montereale, è davvero considerevole visto che parliamo di un innalzamento di costi variabile mediamente dal 15 al 50% in più per ogni tipologia di impianto – hanno detto i 3 Consiglieri Comunali. Giusto per fare qualche eloquente esempio, il biglietto di ingresso alla piscina per utenti non associati passa da 4 a 5 Euro (più 25%); l’abbonamento per 24 ingressi, sempre presso la piscina municipale, per utenti fino a 18 anni, da 33 a 50 Euro (più 52%); mentre quello per utenti over 18 da 55 a 72 Euro (più 31%)! Ma aumentano anche notevolmente anche le tariffe per l’uso dei campi di calcio non illuminati da 13 a 15 Euro (più 16%) e per quelli illuminati da 16 a 18 Euro (più 13%). Ed analoghi aumenti sono previsti per i campi di calcio a 5 di Macchia Giocoli da 15 a 17 Euro nella fascia oraria dalle 15 alle 19 (più 14%) e da 17 a 20 Euro (più 18%) in quella successiva alle 19. ”I tre Consiglieri hanno rimarcato come si sia applicato un forte incremento di costi anche per l’uso di tutte le palestre di proprietà comunale.”Gli aumenti anche nel caso di uso delle palestre sono davvero considerevoli attestandosi in media dal 16 al 43% in più dello scorso anno  – hanno sottolineato i 3 Consiglieri. Insomma parliamo di aumenti di tariffe inaccettabili ed assolutamente non in linea con l’attuale situazione economica delle famiglie italiane ed in questo caso della nostra città. Con questi aumenti il Centro-Sinistra si toglie finalmente la maschera e dimostra concretamente quale sia la unica capacità che lo contraddistingua nella gestione della cosa pubblica: non essendo in grado di trovare alcuna soluzione diversa agli sperperi (che invece continua a realizzare) mette sempre le mani nelle tasche dei cittadini e preleva fondi, dimenticando le politiche sociali di cui solo a parole si vanta di essere detentore.Ma i fatti concreti dicono altro! Con gli aumenti nel settore dello sport, per esempio,diminuiranno sicuramente gli utenti sportivi e saranno di meno le famiglie che potranno dare ai propri bambini la opportunità di praticare della sana attività fisica. ”I Consiglieri hanno fatto rilevare anche una contraddizione di fondo nella gestione del Bilancio che il Consiglio Comunale si appresta ad approvare a fine mese.“Il 27 e 28 giugno p.v. il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare un Bilancio che, invece, di contenere una contrazione delle spese superflue e basarsi su principi fiscali e di finanziamento innovativi (come vorrebbero le nuove normative) si caratterizzerà soprattutto per l’innalzamento delle tasse locali in tutti i settori – hanno continuato Imbesi, Picerno e Becce. E quale unica scusante di tali indiscriminati aumenti il Centro-Sinistra continuerà ad obiettare esclusivamente parlando della riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato. Davvero poco per chi da anni dice di voler e saper migliorare i conti pubblici. Ci saremmo aspettati che, a tempo debito, si fosse aperto un tavolo di confronto con tutte le forze politiche (comprese quelle di Minoranza) per trovare soluzioni innovative e per cercare di individuare metodi moderni per non gravare sulle tasche dei contribuenti locali. Ma questo è quello che avrebbe fatto una Amministrazione illuminata e davvero partecipata, come evidentemente non è quella attuale che ritiene, invece, di poter andare avanti senza il contributo degli altri rappresentanti della città.”I Consiglieri hanno, infine, concluso comunicando di aver allo studio degli emendamenti per ridurre gli aumenti di tassazione imposti alla città senza che su di essi vi fosse il citato confronto costruttivo con la Minoranza.”Ci auguriamo che il Consiglio adotti le nostre proposte – hanno chiuso i 3 Consiglieri. Altrimenti i potentini dovranno fare davvero, più di quanto già non fanno, i salti mortali per arrivare a fine mese.”