Santarsiero al Comitato delle Regioni: “uno specifico regime di sostegno per i territori europei usciti dall’Obiettivo Uno”

Intervenendo oggi a Bruxelles ai lavori del gruppo ALDE per l’assemblea plenaria del Comitato delle Regioni, il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero ha sostenuto la proposta  di uno specifico regime di aiuto per i territori d’Europa usciti dalle aree povere dell’Obiettivo Convergenza ma ancora lontani dall’area competizione delle Regioni più forti.
“Senza adeguate forme di sostegno – ha detto Santarsiero- si corre il rischio di non consolidare i processi di sviluppo e di far nuovamente arretrare le aree appena uscite da condizioni di povertà. In tale contesto sarà anche necessario rivedere le modalità di sostegno. Infatti accanto agli interventi propri per le infrastrutture primarie del territorio che caratterizzano le politiche di coesione, occorre sostenere e rafforzare, soprattutto per le aree uscite dall’Obiettivo convergenza, i principali servizi pubblici e l’economia locale.”
Nello stesso incontro, in un dibattito apertosi sui servizi pubblici locali, è emerso con grande evidenza come “la privatizzazione di acqua ed energia nei paesi Europei ha determinato una impennata dei costi per il consumatore ed un servizio non adeguato”.
Tra i principali documenti in discussione nella seduta odierna del Comitato delle Regioni un importante parere dedicato al ruolo degli Enti regionali e locali nella promozione di una gestione sostenibile dell’acqua presentato dal Presidente della Regione Puglia Vendola e quello sulla esigenza di un quadro strategico comune di finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’Unione Europea.
I pareri saranno consultabili sul sito del Comune di Potenza nella sezione Comitato delle Regioni.