Carta prepagata per l’acquisto di carburante

Carta prepagata, erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai maggiorenni muniti di patente di guida residenti nelle regioni interessate dalle estrazioni di idrocarburi liquidi e gassosi per l’acquisto di carburante presso i distributori abilitati.

I requisiti che devono essere posseduti alla data del 31/12/2011 sono:

• maggiore età
  • patente di giuda (di qualsiasi categoria)
  • residenza nella Regione Basilicata

La carta può essere richiesta agli uffici postali dal 10 aprile al 30 giugno 2012.

Comunicato Ministeriale del 5 aprile 2012

L’importo da erogare verrà determinato alla fine del periodo di presentazione delle domande con apposito provvedimento del Ministero dello sviluppo economico sulla base della stima già effettuata e trasmessa al Ministero dell’Economia e delle Finanze (circa 130 euro). Il beneficio verrà erogato anche negli anni successivi per un importo che varierà di anno in anno in funzione della produzione di idrocarburi.

Si stima che nei prossimi anni la produzione dei giacimenti ubicati in Basilicata potrà aumentare considerevolmente fino quasi a raddoppiare in seguito allo sviluppo del giacimento Val d’Agri, il più grande giacimento in terraferma d’Europa, che da solo attualmente rappresenta oltre l’80% della produzione nazionale di greggio (circa il 6% del fabbisogno nazionale) ed alla messa in produzione del giacimento Tempa rossa.

MODULO_CARTA_ACQUISTI_ANZ_1b.pdf