Gesualdi (API) su vertenza Convivio

Il consigliere del gruppo ‘Con Santarsiero per Potenza’-API Filippo Gesualdi, prende spunto dagli ultimi dati forniti dall’Istat per quanto riguarda l’emergenza lavoro nella nostra regione, dati  che parlano di un  tasso di disoccupazione pari  al 13% che vuol dire circa 28.000 disoccupati. Per Gesualdi  si tratta di “un dato sconfortante che ci deve far riflettere, perché vuol dire che bisogna cambiare strategia creando opportunità di lavoro da mettere in campo soprattutto per i nostri giovani in cerca di occupazione e per tutelare i tanti lavoratori espulsi dal mondo del lavoro, ad iniziare dai lavoratori del Don Uva, la cui vicenda da qualche giorno è tornata di attualità, un ente  che vive una delicata fase economico finanziaria e  che merita una seria riflessione da parte dell’Assessore Regionale alla Sanità Martorano al fine di tutelare i lavoratori e garantire nel contempo la qualità delle prestazioni sanitarie.Così come merita attenzione –dice Gesualdi-  la vicenda che vede coinvolti 93 lavoratori  dipendenti della cooperativa “Convivio” che gestisce  le mense scolastiche, il servizio assistente alunni al trasporto scolastico, il servizio ausiliario all’assistenza scolastica e il servizio assistente agli alunni diversamente abili e che in questi giorni si sono visti recapitare le lettera di licenziamento  senza che i sindacati ne fossero a conoscenza.“Ritengo grave – sostiene il Consigliere Comunale – che da due mesi questi operatori non vengono retribuiti delle loro spettanze. Si tratta non solo di 93 unità lavorative, ma di padri e madri di famiglia che già con uno stipendio regolare fanno fatica ad arrivare alla fine del mese.La cosa non mi stupisce viste le condizioni in cui si trova la cooperativa che non ha i fondi per pagare gli stipendi ai dipendenti non ricevendo fondi dal Comune, situazione  che ebbi modo di rappresentare all’assise comunale in sede di approvazione del bilancio preventivo 2011: senza quei crediti avanzati la cooperativa non è in grado di sostenere le spese del personale.Il consigliere Gesualdi, conclude esprimendo “piena solidarietà ai lavoratori della Convivio” e chiedendo al Sindaco ed all’assessore al bilancio  di intervenire tempestivamente per sanare una situazione oggettivamente di grave difficoltà” convocando al più presto i responsabili della “Convivio” insieme ai Sindacati, al fine di risolvere  la situazione e scongiurare problemi che, viste le difficoltà di cassa del Comune, potrebbero esserci ad inizio del nuovo anno scolastico  per la partenza del servizio mensa ed evitare così azioni di protesta dei lavoratori della Convivio.”